fbpx

3 motivi e uno strumento per organizzare un evento scientifico divulgativo

Come organizzare con successo un evento scientifico divulgativo

Nessuno vuole un’aula vuota.

Non la vuole un professore, non la vuole uno psicologo, non la vuole un divulgatore scientifico. Nessuno sogna e ama parlare a una stanza vuota di persone e vuota di cervelli interessati a quello che vogliamo condividere. Anzi, tutti desideriamo un’aula piena, o per lo meno sufficientemente ricca di persone interessanti che ci danno parte del loro tempo per ascoltarci.

É una sensazione bella, quella di essere ascoltati. Ci fa sentire importanti, ci fa dire: “Beh, allora qualcosa di buono sono riuscito a fare.”

E quando accade, accade la magia. Quando non accade è un peccato: per noi, per l’impegno che abbiamo messo in atto e per tutto quello che abbiamo sacrificato per il bene dell’evento.

Quindi, quando non accade, quando l’aula è vuota, sicuramente potremo imparare qualcosa e andare avanti. Però possiamo evitarlo e dare il meglio di noi affinché l’aula sia piena, proprio delle persone a cui ci interessa parlare.

Quindi, organizzare una conferenza, un seminario o il tuo evento scientifico divulgativo può sembrare faticoso. E lo è, se non fai i giusti passi. E nonostante questo organizzarlo ti dà enormi vantaggi che solo un evento può darti:

  1. Gli eventi sono un ottimo modo per fare rete e organizzarne uno ti mette al centro di un network. Sarai in contatto con gli altri relatori, se deciderai di invitare altri colleghi o professionisti, e avrai la possibilità di interagire personalmente col tuo pubblico. Questo può aprire le porte a relazioni personali e professionali che aiuteranno la tua carriera e il tuo posizionamento sul mercato locale.
  2. Organizzare un evento ti aiuta a sviluppare le competenze trasversali. La comunicazione, il lavoro di squadra e l’organizzazione sono tutte abilità preziose che possono portarti un passo avanti rispetto agli altri.
  3. Puoi controllare l’agenda e decidere tu temi e argomenti emergenti o di particolare rilevanza per il tuo territorio. Puoi mettere in evidenza le idee o le iniziative sulle quali vuoi attirare più attenzione e indirizzare la discussione e il confronto nel tuo campo.

Per questo abbiamo deciso di inserire il corso Eventi Memorabili, un corso dal valore di 891€, incluso a partire dal piano Professional a 197€. Grazie a questo corso puoi acquisire le competenze necessarie a massimizzare il tuo successo.

Per successo non si intende la classica, banale, immagine di persone vestite da abiti da migliaia di euro e poco più, ma il participio del verbo succedere.

Avere Successo, Fare Successo, non significa altro che “Essere Capaci di far Succedere le Cose”.

Per farlo, bisogna pianificare bene il proprio evento. Come abbiamo visto, un evento ben pianificato è un evento che ti darà affermazione nel tuo territorio e che farà aumentare il tuo numero di clienti. Senza sporcare in alcun modo l’evento stesso, ma anzi: rendendolo ancora più di valore.

In Eventi Memorabili troverai tutto questo.

A prescindere da come vorrai affrontare il tuo evento, se in autonomia o formandoti, vogliamo farti un regalo per capire già da ora a cosa devi prestare attenzione per rendere il tuo evento di successo. Per assaggiare cosa potrai trovare in Eventi Memorabili e nel resto dei due piani e capire se effettivamente stai tenendo sotto controllo tutti gli aspetti dell’organizzazione di un evento.

Cosa stai per ricevere in regalo? La Checklist per un Evento Memorabile! Una checklist – che anche se il nome non è dei più cool – ti dice esattamente tutti gli aspetti da tenere sotto controllo e che ti farà:

  • risparmiare un sacco di tempo per la progettazione
  • aumentare la qualità del tuo intervento
  • capire quanto lavoro hai fatto e quanto lavoro hai ancora da fare per sviluppare il tuo evento memorabile

Sei pronto ad avere un’aula piena?

Scarica gratuitamente la tua Checklist per un Evento Memorabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset Password

Crea un account

Login