fbpx

FAQs

Tutti i cultori della materia e i professionisti del settore sanitario che si occupano di promozione e prevenzione della salute mentale e cognitiva o di ricerca scientifica sul cervello umano. Possono partecipare psicologi, medici, neuroscienziati, insegnanti, biologi e tutte quelle figure professionali competenti in materia, purché venga rispettato il codice etico di Settimana del Cervello.
Sono tre le tipologie di evento che puoi organizzare: – eventi con finalità divulgative di tipo General (per un pubblico generico) o Specialist (per professionisti) Metti alla prova il tuo cervello, prove neuropsicologiche con finalità di promozione della salute (20-60 o over 60) Progetto Scuola per raccontare le neuroscienze ai più piccoli.  Scopri di più sulle novità dell’edizione 2020.
Gli eventi possono essere esclusivamente gratuiti per il pubblico. Ogni organizzatore che decide di partecipare alla Settimana del Cervello accetta e condivide la mission: diffondere una cultura neuroscientifica gratuita e accessibile a tutti per migliorare la qualità di vita di tutte le persone a qualsiasi età.
L’evento può essere organizzato per promuovere la cultura delle neuroscienze anche attraverso la promozione della competenza del professionista in quanto cultore della materia. Eventi con finalità incentrate su servizi e prodotti saranno rifiutati.
Si, è anche fortemente consigliato! Puoi collaborare con istituzioni, associazioni e organizzazioni del tuo territorio e ottenere vantaggi, patrocini e sponsor. Potrai pubblicizzare la vostra collaborazione inserendo i loghi dei partner nel tuo evento online, così come nominandoli durante lo stesso o ringraziandoli ad es. attraverso i canali social. Se richiedi un patrocinio a livello locale, ricorda di comunicarlo al Comitato Scientifico a [email protected]
Una volta che l’evento sarà approvato riceverai la locandina ufficiale da parte del Comitato Scientifico. Non è possibile modificarla con testi o loghi diversi da quelli presenti.
Sì. Puoi raccogliere fondi per realizzare gli eventi (affitto della location, realizzazione di eventuale materiale o di gadget per i partecipanti, etc.). La gestione delle eventuali sovvenzioni (ricevute, fatture) sarà una tua esclusiva responsabilità.
In un luogo pubblico, studio privato o organizzazione/associazione. Se decidi di realizzare il tuo evento in un luogo pubblico, ti consigliamo di informarti sui regolamenti comunali delle manifestazioni pubbliche. Se organizzi il tuo evento nel tuo studio privato o associazione, assicurati che il luogo sia adeguato, sicuro e concepito per accogliere tutti nel migliore dei modo possibile.
Scrivi a [email protected] per sapere se qualcuno della nostra grande community può darti una mano a trovare una location vicina al tuo territorio. Far parte di Settimana del Cervello vuol dire anche entrare in una rete di professionisti pronti a collaborare per portare le neuroscienze tra la gente. Per richieste di aiuto abbiamo anche il gruppo Facebook Settimana del Cervello – organizzatori. Non sei ancora iscritto? Fallo subito!
Per inserire uno o più eventi avrai bisogno di:
  • data e orario dell’evento
  • location (indirizzo, numero di posti disponibili)
  • una descrizione del tema scelto
  • informazioni sui titoli professionali degli organizzatori
  • fotografia professionale recente per ognuno degli organizzatori
  • immagine/fotografia di copertina di alta qualità e libera da copyright che identificherà il tuo evento
NB: non preoccuparti di avere tutte le informazioni prima di iniziare la procedura. Puoi sempre salvare una bozza e tornare a completare il modulo in un secondo momento.
Certo. Sei libero di offrire cibo e bevande ai tuoi partecipanti. Laddove l’evento si svolga in luoghi pubblici è opportuno verificare i regolamenti comunali e seguire quanto stabilito per le manifestazioni pubbliche. La regolamentazione che si applica è quella prevista dalle normative vigenti.
Sì, puoi sempre indicare il numero massimo di persone che possono prendere parte all’evento. Il numero dei partecipanti non dovrà infatti mai eccedere il limite di capienza degli spazi nel quale si svolgerà l’evento.
Sì. A seconda delle tematiche trattate, l’evento può essere destinato in maniera preferenziale a un pubblico specifico (genitori, caregiver di persone con demenza, ecc.), ma sarà necessario prevedere dei posti aperti a tutti. Nel caso l’evento si tenga all’interno di un’associazione, club, è possibile mantenere un numero di posti riservati per i soci, ma una parte dell’accesso dovrà essere garantita anche al pubblico esterno poiché la mission di Settimana del Cervello è offrire momenti gratuiti di divulgazione neuroscientifica aperti a tutti. Ogni situazione che si allontana da queste linee guida dovrà essere sottoposta e approvata dal Comitato Scientifico attraverso comunicazione a [email protected] prima o contestualmente alla sottomissione dell’evento.
Una volta che avrai terminato l’inserimento del tuo evento, questo sarà rivisto dal Comitato Scientifico. Per garantire la qualità e gli standard di Settimana del Cervello, il Comitato Scientifico si riserva di esaminare la proposta, richiedere modifiche e pubblicare l’evento sul sito. Per essere approvato ciascun evento deve rispettare le linee guida. Una volta ricevuta l’approvazione da parte del Comitato Scientifico, il tuo evento sarà visibile sul sito settimanadelcervello.it.
Il Comitato Scientifico approverà il tuo evento nel più breve tempo possibile. Durante l’apertura della call il numero di eventi sottomessi è molto alto, e il lavoro di approvazione può richiedere fino a 15 giorni.
Riceverai una e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione del tuo evento, potrai visualizzarlo sul sito ufficiale Settimana del Cervello e iniziare a promuoverlo ad es. diffondendo il link all’evento sui social. I partecipanti potranno iscriversi attraverso la piattaforma Eventbrite e potrai da lì monitorare lo stato delle adesioni.
La mission di Settimana del Cervello è diffondere la conoscenza sul cervello in modo più ampio possibile, rispettando al contempo alti standard di qualità. Se il tuo evento non rispetta le linee guida della manifestazione, sarai contattato dal Comitato Scientifico che potrà richiedere modifiche e integrazioni. Queste dovranno essere apportate entro 7 giorni, altrimenti l’evento non potrà essere approvato. NB: si consiglia di controllare la posta indesiderata!
Contestualmente all’approvazione, l’evento verrà da noi inserito sulla piattaforma Eventbrite, che consente ai partecipanti di prenotare il loro biglietto gratuito. Riceverai una mail (ATTENZIONE: registreremo l’evento utilizzando quella di contatto inserita nell’evento, non quella con cui ti sei registrato al sito!), che ti consentirà di ricevere le prenotazioni e di comunicare con gli iscritti per eventuali necessità. 
Riceverai tramite e-mail lo Starter Pack con il materiale per promuovere l’evento. Se prevedi la stampa e la distribuzione cartacea, ti consigliamo di prendere contatti con il Comune per conoscere regole ed eventuali costi di affissione.
Se hai scelto il piano Classic e per qualsiasi ragione l’evento da te organizzato non può più svolgersi, scrivi a [email protected]. Sarà nostra cura comunicare ad eventuali iscritti l’annullamento. Se invece hai scelto il piano Professional o Premium ti aiuteremo a trovare una soluzione per realizzare il tuo evento, anche in un altro momento.
Per creare il tuo evento, segui i seguenti passaggi:
  1. Nell’area “Eventi” della tua pagina, clicca il bottone “Crea un evento”
  2. Inserisci la tua pagina personale o professionale come organizzatore
  3. Inserisci l’immagine di copertina che ti abbiamo mandato
  4. Inserisci lo stesso titolo approvato da noi
  5. Inserisci l’indirizzo della location
  6. Copia la descrizione approvata
  7. Seleziona una tra le categorie facebook benessere, salute o networking a seconda della tipologia dell’evento
  8. Inserisci data e orario
  9. Inserisci la pagina “Settimana del Cervello” tra i co-organizzatori. Questo ti permetterà di essere visibile anche attraverso i nostri canali.
  10. Nella sezione “Ingresso”, clicca sul pulsante “+” in “aggiungi link ai biglietti”. Copia da Eventbrite l’URL per acquistare i biglietti. Questo permetterà alle persone di prenotarsi direttamente dall’evento di Facebook.
  11. Pubblica il tuo evento!
  12. Condividilo sui canali attinenti (senza fare spam!) utilizzando l’hashtag ufficiale #brainweek2020 e #settimanadelcervello2020
Dopo l’approvazione dell’evento da parte del Comitato Scientifico. All’interno della email di conferma di approvazione, troverai tutto il materiale per svolgere il tuo evento nel miglior modo possibile. Per saperne di più sull’approvazione degli eventi leggi le FAQs rispetto a questo argomento.
Per la categoria 20-60 anni le prove neuropsicologiche previste sono: Hayling Sentence Completion Test e MFPT – Modified Five-Point Test; per quella over 60 il MoCA – Montreal Cognitive Assessment. Per questa categoria abbiamo inserito anche due questionari di approfondimento facoltativi che potrai utilizzare se lo riterrai opportuno: CRI – Cognitive Reserve Index e GDS – Geriatric Depression Scale. Inoltre, ti arriverà tutto l’occorrente per tutelare la privacy dei partecipanti ai progetti nonché Il consenso informato da far firmare in duplice copia, una scheda di anamnesi clinica e un documento per la restituzione dei dati dei partecipanti. Una volta conclusi i tuoi eventi, ti sarà chiesto di inserire i dati raccolti attraverso il google form di riferimento.
Sì. Dopo l’approvazione dell’evento, riceverai una mail con il materiale necessario per svolgere le prove. Il materiale potrà arrivare in forma digitale da stampare o attraverso i link diretti per scaricarlo dai siti di riferimento.
Il Comitato Scientifico ti fornirà il protocollo necessario per la somministrazione della valutazione, completo delle istruzioni necessarie per somministrarli. Se non hai mai utilizzato gli strumenti forniti, non disperare! La partecipazione al progetto Metti alla prova il tuo cervello richiede una formazione specifica in neuropsicologia o un’esperienza professionale in tale ambito. Per questi motivi, pensiamo che seguendo le istruzioni e facendo pratica preliminare (puoi fare delle prove, per esempio con dei colleghi!) potrai imparare a utilizzare gli strumenti e partecipare lo stesso, aumentando anche la tua conoscenza degli strumenti neuropsicologici.
E’ semplicissimo! Basterà cliccare sul link che ti forniremo e seguire i passi con i campi che il modulo ti indicherà di compilare. Ad esempio, dovrai scrivere il tuo nominativo, indirizzo e-mail e i dati che hai raccolto durante i tuoi colloqui (età, istruzione,ecc).
Il progetto consiste nello svolgimento di una lezione teorico-pratica strutturata e descritta in Mr Cervello alla scoperta dei neuromiti, l’opuscolo digitale redatto da Settimana del Cervello. Destinatari sono bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria fino alla quinta della scuola secondaria di secondo grado.
Per svolgere il progetto scuola ti serviranno l’opuscolo digitale che ti invieremo tramite e-mail, il consenso informato per i minori e la liberatoria per poter fare delle foto. Questo materiale è compreso e gratuito nel piano Classic. Potrebbero servirti anche un videoproiettore, fogli di carta e penne. Ti suggeriamo di concordare con la scuola il reperimento di queste cose aggiuntive. Vuoi rendere il tuo evento a scuola memorabile? Ti invitiamo a visionare i piani Professional e Premium!
Gli argomenti trattati nell’opuscolo digitale non possono essere modificati né sostituiti da nuovi. Ciò non esclude che tu possa personalizzare le attività anche in base alle necessità della classe. Per questo, ti forniremo delle slide personalizzabili sulle quali potrai lavorare liberamente. Questo materiale è compreso e gratuito nel piano Classic. Vuoi rendere il tuo evento a scuola memorabile? Ti invitiamo a visionare i piani Professional e Premium!
Il progetto in sé prevede lo svolgimento di almeno una lezione della durata di due ore. Tieni conto che ci vorrà del tempo per prendere contatti con la scuola, effettuare la procedura di adesione e organizzare il lavoro.
Sì. Al termine della campagna potrai raccontarci la tua esperienza con il Progetto Scuola attraverso un questionario. Quando avremo ricevuto la tua risposta ti invieremo l’attestato in PDF o cartaceo, a seconda del tuo piano (Classic, Professional o Premium).
I piani Classic, Professional e Premium sono pensati per singoli organizzatori o piccoli gruppi. Se fai parte di un’università, di un’associazione o di altri tipi di organizzazioni e ti piacerebbe partecipare alla manifestazione, scrivi a [email protected] per scoprire le proposte pensate per voi.
Se sei un Professionista, un’associazione o un istituto neuroscientifico e vuoi costruire la tua autorevolezza nel tuo campo di intervento, ed hai paura di non farcela, da solo, allora il piano Professional è quello che fa per te. Grazie a “Eventi Memorabili”, il primo video corso in Italia 3-in-1 che ti accompagna a costruire strategicamente il tuo evento di carattere neuroscientifico per diventare un’autorità nel tuo settore, il Kit Brand Apparel e la certificazione LinkedIn, potrai organizzare fieramente il tuo evento come tassello di una più ampia strategia di costruzione della tua autorevolezza.
Se sei un professionista, un’associazione o un istituto neuroscientifico che già ha costruito la sua autorevolezza che vuole dare ulteriore ufficialità e risonanza nazionale al suo evento, il pacchetto Premium è quello che fa per te. Con l’agenzia stampa, l’evento in evidenza e la consulenza dedicata, oltre a quanto già presente nel pacchetto Professional, il tuo evento avrà una risonanza al di sopra della media in tutto il panorama nazionale.​
Non c’è Settimana del Cervello senza gadget :) Se sceglierai un piano tra Professional o Premium riceverai a casa tua un kit contenente dei gadget personali firmati Settimana del Cervello.
Una sessione online 1:1 di 60 minuti per affinare la strategia per il tuo evento, darti suggerimenti per renderlo più efficace, rispondere ai tuoi dubbi in termini di comunicazione e marketing.
Accettiamo i seguenti tipi di carta di credito: VISA, MasterCard e American Express.​
In alternativa, puoi pagare utilizzando il tuo account PayPal.

Reset Password

Crea un account

Login