Settimana del Cervello al congresso nazionale sulla psicologia dell’apprendimento

presentazione mr cervello a ferrara

Il 27 settembre abbiamo presentato il Progetto Scuola della Settimana del Cervello al XXVIII Congresso Nazionale AIRIPA, un evento dedicato alla ricerca e all’intervento nella psicologia dell’apprendimento.

Il Team_Scuola della Settimana del Cervello composto da Giorgia Marziani, Nicoletta Agostinelli e Giorgia Salvagno ha infatti presentato il poster sul Progetto Scuola 2019, il nostro intervento dedicato interamente a bambini e ragazzi. Grazie al lavoro di squadra di esperti in età evolutiva è stato infatti creato un format divulgativo basato sulla Inquiry-Based Science Education (IBSE), approccio induttivo all’insegnamento delle scienze che pone al centro dell’apprendimento l’esperienza diretta, per portare le neuroscienze nelle scuole italiane.

A Ferrara abbiamo quindi raccontato lo sviluppo del progetto, la creazione di un opuscolo che ha supportato le attività divulgative e pratiche nelle scuole, nonché e i dati della prima edizione che sono molto incoraggianti: le classi coinvolte sono state 792, per un numero totale di 8692 studenti. E, soprattutto, abbiamo ricordato che il progetto non si è concluso! Siamo al lavoro alla seconda edizione dell’opuscolo, Mr. Cervello alla scoperta dei NeuroMiti.

Durante la Settimana del Cervello 2020 la nostra simpatica mascotte sfaterà le false credenze sull’organo più complesso, dando agli studenti anche gli strumenti per verificare la correttezza e la fondatezza delle notizie e delle informazioni che si diffondono anche tramite internet e i social network.

Possono aderire tutte le scuole d’Italia e tutti gli psicologi che vogliano portare nel neuroscienze tra i più piccoli!

Per informazioni: [email protected]

« »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *