Screening DSA a Catania: non solo Settimana del Cervello

In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, svoltasi dal 14 al 20 Marzo 2016, l’associazione Katane Lab, composta da psicologi specializzati in psicologia scolastica e psicologia dell’età evolutiva, ha contribuito all’iniziativa offrendo servizi di Screening DSA gratuiti.

Lo screening DSA è una procedura di valutazione di primo livello dei prerequisiti di lettura, scrittura e calcolo atta a mettere in risalto eventuali cadute dell’alunno in alcune di queste aree. Qualora l’alunno esaminato dovesse mostrare delle cadute, esse non sono necessariamente da ricondursi ad un DSA: è pertanto necessario svolgere una fase di potenziamento e, successivamente, ri-valutare la performance dell’alunno. Nel caso in cui non dovessero riscontrarsi miglioramenti significativi dovuti al potenziamento, si potrebbe presumere di avere davanti un soggetto DSA e, pertanto, proporre l’inizio di una valutazione diagnostica più accurata.

Nell’arco della settimana in oggetto, i tre membri del direttivo dell’associazione, il Dott. Marco Catania, la Dott.ssa Manuela Gambera e la Dott.ssa Maria Rosaria Conte hanno effettuato complessivamente 14 screening.

L’aderenza all’iniziativa è stata molto alta: su un totale di 15 richieste, 14 utenti si sono presentati all’appuntamento concordato e solo 1 utente non è venuto a ritirare successivamente i risultati della valutazione. L’ampia richiesta di interventi di valutazione (anche successiva alla settimana in oggetto) ha portato i membri dell’associazione a protrarre il servizio di screening gratuito a tempo indeterminato. Pertanto l’associazione Katane Lab ha decretato all’unanimità, in consiglio direttivo, di effettuare screening DSA gratuiti la prima settimana di ogni mese, fatta eccezione per i mesi di settembre ed ottobre, durante i quali il servizio gratuito sarà attivo tutto il mese. Tale decisione deriva dalla consapevolezza di un significativo aumento di richieste di valutazione durante i mesi corrispondenti all’inizio dell’anno scolastico.

La promozione del servizio e dell’iniziativa “Settimana Mondiale del Cervello” più in generale, è stata protratta tramite diversi canali d’informazione. Tra questi: sito internet dell’associazione Katane Lab, facebook, eventbrite, Radio Zammù, brochure informative fornite da NeuroMe e distribuite nelle scuole del territorio catanese, contatti diretti con insegnanti e genitori.

In fede, Dott. Marco Catania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset Password

Crea un account

Login