Inizio: 12/03/2018 09:30
Fine: 17/03/2018 12:00

Wonder brain: riconoscere i pregiudizi a scuola con le neuroscienze

Aggiungi al Calendario 3/12/2018 9:30 AM 3/17/2018 12:00 PM Europe/Paris Wonder brain: riconoscere i pregiudizi a scuola con le neuroscienze Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera barbara [email protected] false MM/DD/YYYY

Il pregiudizio è il modo di reagire nei confronti di una persona prontamente e in modo sfavorevole, sulla base dell’appartenenza, della persona stessa, ad una classe o categoria. Non si tratta di un concetto appartenente al passato, i pregiudizi sociali continuano anche oggi ad alimentare conflitti tra i gruppi, disparità e discriminazioni. I neuroscienziati hanno recentemente iniziato a sondare le basi neurali del pregiudizio e a identificare i processi, attraverso i quali essi si formano e influenzano il comportamento. Molte ricerche hanno evidenziato la presenza dei pregiudizi impliciti che operano segretamente e spesso inconsciamente. L’evento educativo ha lo scopo di avvicinare in un modo originale i ragazzi alle neuroscienze, proprio attraverso il tema di grande attualità sociale del pregiudizio. Spesso la scuola è un habitat fertile, dove nascono gruppi e differenze, che rendono complicata la relazione con “la diversità”. Lo strumento selezionato, per creare una relazione educativa con gli studenti, è il film Wonder di Chbosky, un adattamento del bestseller omonimo dell’autrice R.J Palacio. Il film racconta l’ingresso nell’età adolescenziale e la difficile gestione di una peculiare forma di alterità, fonte di imbarazzo, di discriminazione e di isolamento, da parte di un bambino affetto da una grave deformazione facciale. È una chiave potente, per aprire la porta segreta della mente, sui diversi pregiudizi del cervello adolescenziale. Attraverso alcuni momenti formativi in classe, verranno affrontati temi come la complessità del cervello e le peculiarità del cervello degli adolescenti. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di ascolto e restituire informazioni corrette, soprattutto sulla natura dei pregiudizi e sul loro funzionamento cerebrale, esplorando l’empatia e le emozioni per gestire meglio la diversità. La modalità prevista è quella del lavoro in piccoli gruppi, con un coinvolgimento attivo degli studenti che nell’ultima giornata si cimenteranno in cucina, nella preparazione di un piatto, con zero contenuto di pregiudizi.

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Istituto professionale dei servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera

Viale I Maggio n 1, 88055
taverna, catanzaro
italia

[email protected]

3204141185

Programma

Organizzatori

Barbara Amelio
Barbara Amelio
Psicologa

Partner

Reset Password

Crea un account

Login