Inizio: 12/03/2018 00:00
Fine: 17/03/2018 00:00

Screening gratuito per disturbi dell’apprendimento

Aggiungi al Calendario 3/12/2018 3/17/2018 Europe/Paris Screening gratuito per disturbi dell’apprendimento Centro Nova Mentis marialaura [email protected] false MM/DD/YYYY

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono dei disturbi evolutivi che si manifestano con significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di lettura, scrittura e calcolo. Gli alunni con DSA rappresentano circa il 3-4% della popolazione scolastica, con una stima di circa un alunno per classe.

La Consensus Conference (Montecatini, 2007) indica come principale caratteristica dei DSA la “specificità”, intendendo con questo termine il fatto che tale disturbo riguardi un dominio specifico di abilità, lasciando conservata la competenza intellettiva generale. Tali abilità sono “discrepanti”, cioè si presentano in modo significativamente inferiore rispetto alle attese per età, scolarizzazione e livello intellettivo. I DSA sono “evolutivi”, cioè presenti sin dalle primissime fasi di sviluppo, anche se trovano la loro espressione negli anni della scolarizzazione; accompagnano poi il bambino nel corso di tutto il suo sviluppo e trovano manifestazione anche nell’età adulta.

I DSA sono disturbi a carattere neurobiologico ed evolutivo, pertanto non sono condizioni che col tempo e con la maturazione tendono a risolversi “da sole”. L’acquisizione delle competenze richieste di lettura, scrittura e calcolo, pur modificandosi nel tempo, non raggiunge quasi mai i livelli attesi per età e scolarizzazione.

Il miglioramento delle competenze è comunque sempre possibile e auspicabile, a prescindere dal livello di gravità. Buoni risultati si ottengono con interventi precoci e mirati.

Esistono molti dati di letteratura che dimostrano come la precocità dell’intervento
(didattico e riabilitativo) sia un elemento prognostico estremamente significativo
nella storia dei DSA.

Per queste ragioni, in occasione della settimana mondiale del cervello, il Centro Nova Mentis propone uno screening per identificare precocemente bambini a rischio Disturbi dell’Apprendimento.

Lo Screening proposto permette di rilevare la presenza di eventuali difficoltà nelle abilità di apprendimento, attraverso strumenti standardizzati che consentono di identificare “bambini a rischio”.
Lo screening non ha finalità diagnostiche ma preventive, al fine di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti.

Lo screening è rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 10 anni.

Le sedi in cui sarà possibile prenotarsi per lo screening si trovano a Galatina, in Viale Santa Caterina Novella, 22 e a Taurisano in Via Filippo Lopez Y Royo, 28 (2° piano) 73056

È necessaria la prenotazione telefonica o via email

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Centro Nova Mentis

Viale Santa Caterina Novella, 22, 73013
Galatina, lecce
Italia

[email protected]

3298819859

http://www.centronovamentis.it/

Organizzatori

Centro Nova Mentis
Centro Nova Mentis
Psicologia
Scopri di più
Ilenia Carangelo
Ilenia Carangelo
Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login