Inizio: 01/03/2023 09:00
Fine: 31/03/2023 20:00

Screening gratuito delle funzioni cognitive

Aggiungi al Calendario 3/1/2023 9:00 AM 3/31/2023 8:00 PM Europe/Paris Screening gratuito delle funzioni cognitive Studio di Psicoterapia Corso Bramante 41, Torino allegra-carpaneto [email protected] false MM/DD/YYYY

CHE COSA SONO LE FUNZIONI COGNITIVE?

Prendersi cura di sé, pianificare la giornata, comunicare con gli altrisono solo alcune delle attività che ciascuno di noi compie ogni giorno senza prestare troppa attenzione (almeno così sembra).

In realtà, anche per svolgere semplici azioni quotidiane e interagire con il mondo, impieghiamo costantemente numerose funzioni cognitive  come attenzione, memoria, orientamento e consapevolezza di sé.

Preservare tali funzionalità e abilità cognitive è essenziale per il mantenimento dell’autonomia personale  in termini di benessere psicofisico e possibilità esistenziali.

Si consiglia uno screening preventivo dai 60 anni.

 

VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA: DI COSA SI TRATTA?

La valutazione neuropsicologica è un importante strumento diagnostico nell’indagine dello stato di salute della persona. Può essere effettuata al fine di monitorare lo stato delle varie funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, capacità esecutive, abilità prassiche) e la loro evoluzione nel tempo.

Consiste nella somministrazione e successiva elaborazione di test standardizzati che consentono di delineare il profilo cognitivo di quella persona. Permette anche di stimare le abilità residue in termini di potenzialità e orientare la riabilitazione neuro-cognitiva, strumento indispensabile al fine di mantenere o recuperare parzialmente le funzioni cognitive compromesse.

Particolarmente utile in caso di:

  • eventi traumatici (es: trauma cranico)
  • eventi vascolari (es: ictus)
  • malattie neuro-degenerative (es: demenze)
  • tumori cerebrali
  • malattie infettive (es: HIV, encefaliti), metaboliche (es: diabete), genetiche
  • patologie psichiatriche

La valutazione rappresenta inoltre una risorsa essenziale per orientare famigliari e caregivers verso comportamenti stimolanti e adeguati nei confronti dei loro congiunti.

Come partecipare

PRENOTA IL TUO SCREENING GRATUITO!

 

Contattami per saperne di più:

3405987605

[email protected]

 

o per conoscere tutti i miei servizi clicca qui

Studio di Psicoterapia Corso Bramante 41, Torino

Corso Bramante 41, 10126
Torino, Piemonte
Italia

[email protected]

3405987605

http://www.allegracarpaneto.it

Organizzatori

Allegra Carpaneto
Allegra Carpaneto
Psicologa Psicoterapeuta Neuropsicologa
Scopri di più
19/04/2024

Reset Password

Crea un account

Login