Oltre un milione di italiani convive con la demenza. E’ noto che affrontare il problema del deterioramento al suo esordio consente di rallentare il decorso peggiorativo e migliorare la qualità di vita della persona e di chi vive con lei.
Gli screening cognitivi nell’ambito della Settimana del Cervello nascono per diffondere la cultura della prevenzione e invitare a monitorare regolarmente il proprio funzionamento cognitivo.
In occasione di questa giornata il Consultorio Familiare A.Ge apre le porte per effettuare una valutazione di screening della memoria e delle principali abilità cognitive mediante la somministrazione di test clinici standardizzati, rapidi e non invasivi. Il check-up di primo livello riveste un ruolo importante per individuare precocemente eventuali disturbi cognitivi non attribuibili al normale invecchiamento cerebrale ma segno di un deterioramento patologico. E’ bene sottolineare che è solo l’inizio di un articolato percorso di valutazione e da non è sufficiente ad un inquadramento diagnostico.
Questa giornata è rivolta a tutte le persone adulte e anziane che tengono “a cuore” il proprio cervello.
NON MANCARE! LA PREVENZIONE E’ IMPORTANTE!
E’ necessaria la prenotazione telefonica al 3209540304 oppure allo 085 9064550.
via Giovanni XXIII, 80, 66026
Ortona, Chieti
Italia
Caricamento prodotti...