L’invecchiamento progressivo della popolazione comporta un aumento delle situazioni di fragilità dovute a patologie croniche e degenerative e sono più di un milione le persone in Italia affette da demenza. È anche vero che nell’ultimo decennio si sono sempre più diffuse iniziative per promuovere una diagnosi precoce e campagne di sensibilizzazione in favore di un invecchiamento attivo, al fine di prevenire e contrastare l’insorgere di tali patologie.
In linea con questo tipo di iniziative, l’Associazione ALMA.THI propone una giornata di screening gratuiti delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio), che si articola in un incontro individuale di circa un’ora insieme ad una psicologa con formazione in neuropsicologia. Durante l’incontro sarà inoltre possibile ottenere informazioni sui cambiamenti cognitivi connessi all’età e sulle strategie per mantenere un cervello “attivo” il più a lungo possibile.
Con questo evento ALMA.THI si impegna a diffondere la cultura della prevenzione e dell’aver cura del proprio benessere cognitivo perché, come noto da molti secoli, “la memoria diminuisce se non la tieni in esercizio” – L’arte di Saper Invecchiare, Cicerone.
L’iniziativa è rivolta alle persone con età superiore ai 55 anni. Per fissare il controllo del proprio funzionamento cognitivo è possibile contattarci al numero 349\0696690 o inviarci una mail all’indirizzo info@almathi.it entro il 14.03.2018.
Piazza Montello 23, 36016
Thiene (VI), Vicenza
Italia
Caricamento prodotti...