Inizio: 22/03/2023 15:00
Fine: 22/03/2023 19:00

Screening cognitivo gratuito della memoria over 60 anni

Aggiungi al Calendario 3/22/2023 3:00 PM 3/22/2023 7:00 PM Europe/Paris Screening cognitivo gratuito della memoria over 60 anni TORINO, via Cibrario 72 ylenia-camassa-nahi [email protected] false MM/DD/YYYY

I disturbi di memoria sono la caratteristica più evidente di alcune malattie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer, che insorgono prevalentemente intorno ai 60 anni. Le demenze, tra cui l’Alzheimer, si configurano come una priorità mondiale di salute pubblica, dal momento che si prevede un crescente aumento di casi nella popolazione generale.

Le cause di queste patologie restano ancora in gran parte sconosciute e ad oggi nessun farmaco è in grado di bloccare o far regredire la patologia. I trattamenti disponibili, infatti, puntano soltanto ad alleviare e contenere i sintomi.

Tuttavia, i disturbi di memoria anche lievi sembrano essere presenti precocemente: diventa pertanto molto importante rilevarli e monitorarli nel tempo per intervenire velocemente e rallentare il decorso della malattia. In tal senso, la diagnosi neuropsicologica attraverso l’osservazione clinica e l’utilizzo di test standardizzati rappresenta un prezioso strumento per evidenziare la presenza di eventuali difficoltà e strutturare un intervento specifico e mirato, al fine di garantire la miglior qualità di vita possibile per la persona e i suoi familiari.

A tale scopo, in occasione della Settimana Mondiale del Cervello promuoviamo uno screening gratuito della memoria presso le Farmacie Comunali di Torino.

Lo screening è rivolto alla popolazione di adulti over 60 anni.

L’esame neuropsicologico durerà circa 40 minuti e consisterà nella somministrazione di alcuni test standardizzati e nell’osservazione clinica durante l’esecuzione degli stessi. Al termine dell’esame verrà rilasciata una relazione clinica che descriverà lo stato del funzionamento cognitivo emerso, con annessa segnalazione in caso si ritenga necessario effettuare ulteriori approfondimenti.

Le prestazioni saranno eseguite da psicologhe e psicologi Specialisti in Neuropsicologia e Specializzandi della Scuola Universitaria in Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Torino. L’esame delle funzioni cognitive deve essere eseguito da uno psicologo specialista in Neuropsicologia ed è un lavoro altamente specializzato che prevede uno specifico percorso formativo.

Come partecipare

Prenota un appuntamento nella farmacia comunale aderente all'iniziativa.

 

TORINO, via Cibrario 72

Via Luigi Cibrario 72, 10144
Torino, Torino
Italia

[email protected]

Organizzatori

Ylenia Camassa Nahi
Ylenia Camassa Nahi
Specialista in Neuropsicologia
Scopri di più

Partner

27/04/2024

Reset Password

Crea un account

Login