Invecchiare sì, ma in salute! In una società sempre più anziana, lo screening cognitivo può rivelarsi una preziosa opportunità per evidenziare segni precoci di un declino cognitivo indicativo di condizioni organiche come la malattia di Alzheimer o altre forme di demenza. Alla pari di altri tipi di screening, come quelli per malattie cardiovascolari, diabete e neoplasie, può contribuire a migliorare la prognosi del paziente e la sua qualità di vita permettendo interventi tempestivi per prevenire o ritardare la manifestazione clinica delle malattie neurodegenerative.
Lo screening consiste in una breve valutazione delle funzioni cognitive per mezzo di un colloquio clinico e di test neuropsicologici standardizzati. Si consiglia di sottoporsi ad uno screening cognitivo regolarmente, specialmente dopo i 60 anni o in età pensionabile.
Anche tu puoi fare la tua parte nella promozione di un invecchiamento sano: partecipa all’iniziativa e proteggi il tuo funzionamento cognitivo!
Lo screening si svolgerà presso l’Associazione Onda d’urto, impegnata da anni nella cultura della prevenzione, con la Dott.ssa Valeria Piombino, psicologa perfezionata in neuropsicologia e dottore di ricerca in scienze neurologiche.
I posti sono limitati e si accede solo su prenotazione. Per partecipare puoi contattare il numero +393491829430 o inviare una mail a piombinovaleria@gmail.com
Via Verdi 40, 70033
Corato, Bari
Italia
Caricamento prodotti...