Siamo le Dottoresse Alessandra Manfredelli e Maria Rita Di Prospero, Psicologhe Psicoterapeute ad approccio Integrato. Ci occupiamo principalmente di psicoterapia rivolta ad adolescenti e adulti. In occasione della settimana del cervello abbiamo deciso di mettere a disposizione uno spazio di ascolto e confronto per chiunque volesse parlare di salute mentale e di come la stigmatizzazione dei disturbi mentali possa influire negativamente sulla richiesta di aiuto. Come posso chiedere aiuto, se quello che provo è considerato di poco valore?
Parleremo dell’importanza della salute mentale e di come la psicoterapia dia la possibilità a chi chiede aiuto di sviluppare quelle risorse che spingono ad un maggiore insight, quindi ad una migliore riflessione su se stessi per sviluppare strategie che aiutino a focalizzarsi sul proprio benessere personale. Benessere inteso come psicologico e fisico, poiché mente e corpo sono strettamente in relazione. Ci focalizzeremo sull’importanza della richiesta di aiuto e come gli stereotipi sulla salute mentale condizionino ogni essere umano, soprattutto durante un periodo di forte smarrimento e paura.
Metteremo al centro piccole strategie di benessere per aiutare mente e corpo a rientrare in uno stato di calma. Quindi a riconoscere come il cervello in situazioni di pericolo, o che avvertiamo come tali, condiziona lo stato emotivo e l’azione nel momento presente. L’obiettivo è ritrovare un maggiore equilibrio psichico.
Infine faremo delle piccole esercitazioni di mindfulness per imparare a riconoscere i segnali che manda il corpo e come aiutare la nostra mente e corpo a rientrare in uno stato di calma quando siamo in uno stato di allerta.
Per partecipare all’incontro, che verrà offerto gratuitamente in presenza a Roma (RM) Via Lazio 20/C (metro Barberini). È necessario iscriversi all’email alessandramanfredelli.psicologa@gmail.com o al numero 3298612715
Via Lazio 20C, 00187
Roma, Lazio
Italia
Caricamento prodotti...