L’ansia è una risposta fisiologica alla percezione e alla sensazione di un pericolo imminente. In altre parole, quando sentiamo che qualcosa o qualcuno ci sta minacciando o che siamo in pericolo, il nostro corpo si attiva per fare in modo di agire e di salvarci dalla minaccia o dal pericolo a cui ci troviamo di fronte.
Mentre nell’antichità questa emozione, insieme alla paura, ci ha aiutato a sopravvivere ai predatori e a non estinguerci, nel mondo moderno non è più così necessaria o lo è ma con livelli più contenuti.
Quando una persona soffre di disturbi d’ansia molto probabilmente vive quest’emozione in maniera intensa anche in situazioni in cui non vi è un reale pericolo. In questo caso il nostro cervello vive come minacciose situazioni che in realtà non lo sono e, di conseguenza, attiva il corpo per prepararlo ad “attaccare o fuggire”.
Riconoscere gli stati d’ansia ed esserne consapevoli è il primo passo per ridurre questa emozioni e far si che essa non interferisca con la nostra vita quotidiana.
Durante il colloquio verranno somministrati 2 brevi questionari che valutano i livelli di ansia individuale; in base ai risultati ottenuti è possibile individuare i punti sui quali lavorare per imparare a gestire questa emozione e vivere più serenamente.
Via del Travai, 66, 38122
TRENTO, TN
Italia
Caricamento prodotti...