Evento Terminato

623 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Sede "Diaction"
Torino
Mag 30
2019
2 Organizzatori
Accesso Libero

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 5/30/2019 5:00 PM 5/30/2019 7:30 PM Europe/Paris Neuroeconomia, Processi Decisionali e Management Sede Diaction caterinasigna [email protected] false MM/DD/YYYY

Siamo continuamente chiamati a mettere sul piatto della bilancia costi e benefici e a compiere delle scelte….

Ma quali sono i meccanismi cerebrali legati al processo decisionale? Quando prendiamo una decisione, anche in caso essa sia di tipo economico, abbiamo sempre il controllo della situazione? Come si integrano nel nostro cervello ragionamento razionale e spinta decisionale permeata dalle emozioni? Cos’è la Neuroeconomia e cosa ci insegna a proposito di come funziona il nostro “cervello economico”?

Gli studi sulle basi cognitive dei percorsi decisionali rivelano che il nostro cervello ci porta a decisioni che si allontanano moltissimo da quelle che potrebbe prendere un decisore razionale.

Nel cercare e selezionare le informazioni e i dati da utilizzare nelle decisioni, nel confrontare e valutare due opzioni diverse, nell’utilizzare numeri e statistiche, è importante tenere conto dei processi che effettivamente governano le decisioni degli esseri umani e conoscere e riconoscere le scorciatoie mentali che possono portare ad errori, in particolare quando si devono compiere scelte di responsabilità e il cui esito può avere conseguenze importanti per se stessi e per gli altri, come nel caso di figure dirigenziali, manager, CEO, responsabili di settore ecc…

Cosa dovrebbe fare un leader/manager per compiere scelte efficaci?

Durante l’incontro seminariale “Neuroeconomia, processi decisionali e management” cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, mettendo in luce in che modo il nostro cervello ci porta a compiere determinate scelte, con particolare riferimento alle neuroscienze applicate ai contesti aziendali ed al neuromanagement, al neuromarketing, al concetto di intelligenza emotiva (da cui oggi sappiamo dipendere più del 50% delle nostre performance personali e lavorative) e al contributo delle neuroscienze nello sviluppo della leadership.

 

E’ necessaria la prenotazione al numero: 011.5069958

Per informazioni: [email protected]

 

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.

Sede "Diaction"

via Alfieri 19, 10121
Torino, Torino
Italia

[email protected]

3496201617

http://www.diaction.it

Organizzatori

Caterina Signa

Caterina Signa

Psicologa, Psicoterapeuta, PhD Neuroscienze

Scopri di più
Diaction

Diaction

Associazione

Scopri di più

Partner

Giornata della Neuro-prevenzione Terranova di Pollino
27/04/2019
253
0