Apprendere attraverso il movimento è l’essenza del Metodo Feldenkrais®, una pratica di movimento che integra corpo e mente in maniera unica e originale, ideata negli anni ’50 dallo scienziato ed esperto di arti marziali Moshe Feldenkrais. Riconosciuto a livello internazionale per la sua efficacia, il Metodo è applicato in ambito artistico, sportivo, della salute, della formazione e riscuote sempre più interesse nel contesto delle neuroscienze, poiché agisce sul benessere generale della persona e sulla plasticità del cervello potenziando la capacità propriamente umana di “imparare ad imparare”. Guidati con lentezza e attenzione dalla voce dell’insegnante si svolgono movimenti accurati e globali che risvegliano la capacità di sentire e il piacere di muoversi, originando una nuova libertà di azione. Il Feldenkrais aumenta la flessibilità del corpo-mente e permette di ritrovare un più pieno senso di sé che si trasforma in efficacia, finezza e potenza. L’incontro, in presenza e online, è dedicato a sperimentare la pratica del Metodo e a conoscerne alcuni principi.
Nel suo approccio all’educazione somatica Marta Melucci integra la pratica ventennale di insegnate Feldenkrais, la lunga esperienza come performer e insegnate di danza contemporanea, la formazione accademica in Filosofia e la sua ricerca sul contatto come strumento creativo, di apprendimento e di cura. Conduce corsi e laboratori di matrice esperienziale nel contesto della salute, dell’arte e della formazione. È autrice del volume Lezioni di Metodo Feldenkrais, per un’ecologia del movimento, edito da Xenia (2011 e 2017).
Per partecipare online collegarsi all'URL https://us02web.zoom.us/j/82068240578 è gradita comunicazione di partecipazione a info@martamelucci.com
Per prenotare il posto in sala contattare l'insegnante Marta Melucci via mail: info@martamelucci.com specificando nome e numero dei partecipanti. Verrà inviata conferma. Disponibilità fino ad esaurimento posti.