Inizio: 02/04/2019 17:00
Fine: 02/04/2019 18:30

Leggixme Project

Aggiungi al Calendario 4/2/2019 5:00 PM 4/2/2019 6:30 PM Europe/Paris Leggixme Project Auditorium Istituto comprensivo Barsanti sarapestelli [email protected] false MM/DD/YYYY

La lettura e la scrittura sono competenze ancora fortemente adattive (Cornoldi, 2007). Sappiamo infatti che la maggior parte della conoscenza, soprattutto formale, è ancora basata sulla lingua scritta (Van Doren, 2005). La lettura  e la scrittura sono abilità costituite da numerose componenti che operano fra lo stimolo (parola scritta/parola pronunciata) e la risposta (parola pronunciata/parola scritta) (Savelli, 2013). Queste competenze si costituiscono nel tempo attraverso processi di insegnamento ed apprendimento e variano in modo uniforme lungo un continuum non perfettamente definibile (Savelli, 2013). Quando invece, nonostante una adeguata stimolazione ed il raggiungimento dei tempi necessari all’apprendimento, permangono difficoltà significative nella lettura e la scrittura è possibile diagnosticare clinicamente un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, a fronte di un profilo cognitivo nella norma. Ma sono i disturbi del neuro-sviluppo dei disturbi in quanto tale? Sembra che vi sia una sostanziale incertezza su quale sia la soglia critica che permette di definire un comportamento con una base neurologica, come una normale variazione umana o come segno di patologia (Armstrong, 2015). Alcuni scienziati suggeriscono che la psicopatologia talvolta può portare con sé specifici vantaggi evolutivi, nel passato, così come nel presente (Brüne et al., 2012). Riteniamo che la riflessione inevitabile sui processi di apprendimento che induce un deficit e le conseguenti strategie per facilitarlo che ne scaturiscono, possano divenire patrimonio comune nella didattica della letto scrittura. Durante l’incontro scopriremo insieme come un software nato per compensare la dislessia e la disortografia possa essere usato dal docente con tutto il gruppo classe in quella preziosa fase iniziale dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Spiegheremo inoltre quali sono le funzioni cognitive sottostanti a tali apprendimenti che devono essere controllate durante la strutturazione di una lezione e che LeggiXme aiuta a fare.

Auditorium Istituto comprensivo Barsanti

via lunga 94, 50142
Firenze, FI
Italia

[email protected]

3472327989

http://www.studiomindfirenze.it

Programma

Organizzatori

Sara Pestelli
Sara Pestelli
Psicologa
Scopri di più
Carolina Lenzi
Carolina Lenzi
Psicologa Psicoterapeuta
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login