Laboratorio condotto da Mauro Montanari, prof. di Didattica Musicale Inclusiva, esperto BES, docente a contratto Università LUMSA di Roma
Gli strumenti di un’educazione musicale inclusiva devono essere semplici, efficaci e motivanti. La metodologia e gli strumenti didattici praticati in questo incontro – le CARTE DA GIOCO e il quaderno di SFIDA ALLE CARTE DA GIOCO correlato (ed. Rugginenti) -, iniziano l’allievo alla lettura musicale, perseguendo queste direttrici con immediatezza e articolando il tempo della lezione con attività ludiche finalizzate alla sua autonomia. Solo così, infatti, lo spartito musicale diventerà familiare, un aiuto nello studio a casa, e non solo un compito da assolvere.
Così, gli insegnanti di educazione musicale nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, gli insegnanti di pianoforte e di chitarra potranno migliorare queste competenze senza cadere nella semplice e tediosa ripetizione delle informazioni da apprendere. Ma non solo. L’allievo allenerà senza fatica la sua memoria e attenzione durante l’attività e potenzierà così queste risorse cognitive utili e trasversali a tutto il curricolo scolastico.
Consigliato per: scuola primaria, secondaria di primo grado e corsi di strumento musicale.
Svolgimento dell’incontro
Durante il laboratorio saranno illustrati i principi pedagogici del metodo e sperimentate tutte le sue varianti per il suo utilizzo completo ed efficace. I partecipanti potranno verificare e praticare direttamente con l’autore tutte le sue potenzialità e saranno perciò abilitati a introdurlo immediatamente e con facilità nella loro proposta didattica.
A chi si rivolge:
Docenti di musica, di canto e di ogni strumento musicale, docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, come approfondimento della didattica musicale inclusiva, applicata anche ai bambini e ai ragazzi con DSA o BES; come integrazione alle loro conoscenze pedagogiche sulla funzionalità ed efficacia dei processi di apprendimento implicati su base neuropsicologica. A tutti i genitori, in possesso di conoscenze musicali di base, che vogliano iniziare i loro figli alla gioia dell’esperienza musicale.
Scrivere a: info@volonte-co.com
Caricamento prodotti...