Inizio: 13/06/2019 18:30
Fine: 13/06/2019 20:00

Individual awareness & conscious leadership

Aggiungi al Calendario 6/13/2019 6:30 PM 6/13/2019 8:00 PM Europe/Paris Individual awareness & conscious leadership Casa della Psicologia angelica-brasacchio [email protected] false MM/DD/YYYY

Il workshop è aperto e consigliato a chiunque sia protagonista di un cambiamento personale o professionale e abbia voglia di capire come la nostra intelligenza, o meglio le nostre intelligenze, siano il motore di una trasformazione evolutiva e adattativa degli individui umani.

Sebbene esistano svariati strumenti per la misurazione dell’intelligenza, la comunità scientifica non concorda su una definizione unitaria di questa facoltà. Un approccio convincente è quello delle Intelligenze Multiple (MI) di Gardner. Egli propone una visione articolata di intelligenza, costituita da un insieme di abilità, in parte innate e in parte apprese, localizzate in diverse aree cerebrali.

Sulla stessa scia nel 1994 lo psicologo R.J. Stenberg propose il modello delle tre intelligenze, il pensiero analitico, creativo e pratico, che combinate insieme forniscono all’individuo gli strumenti pratici, creativi e analitici necessari al suo sviluppo.

Ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato l’esistenza un sistema nervoso enterico –ENS-, e la presenza di cellule neuronali anche a livello cardiaco, quindi un’intelligenza enterica e un’intelligenza del cuore (Grant Soosalu e Marvin Oka, Braining “Armonizzare i 3 cervelli”).

Nel modello che proponiamo l’individuo è quindi l’insieme di tre componenti inscindibili: l’intelligenza cognitiva, l’intelligenza enterica ovvero quella emotiva e relazionale e l’intelligenza del cuore. La cooperazione armonica di queste tre componenti, che si ottiene grazie a un metodo di allineamento che assicura all’essere umano flessibilità cognitiva, capacità di acquisire maggiori skill e competenze, elevate capacità emotive relazionali e sociali, resilienza, empatia e soprattutto una maggiore consapevolezza di sé.

Gli individui che sono più consapevoli di sé, dei propri obiettivi e valori e dei loro «meccanismi intelligenti di funzionamento», sono in grado di costruire la loro realtà divenendo leader di se stessi e degli altri: evolvono e promuovono innovazione e cambiamento anche in ambito professionale, sociale e culturale.

Casa della Psicologia

Piazza Castello 2, 20121
Milano, Milano
Italia

[email protected]

3935696667

Programma

Organizzatori

Sofia Allegra Crespi
Sofia Allegra Crespi
Psicologa-Psicoterapeuta, ricercatrice Università Vita-Salute San Raffaele
Angelica Brasacchio
Angelica Brasacchio
Psicologa
Pierangelo Pollini
Pierangelo Pollini
HR manager

Partner

Reset Password

Crea un account

Login