Fin dall’infanzia, l’intelligenza emotiva è il motore che permette di costruire relazioni positive, risolvere conflitti e adattarsi alle sfide quotidiane in modo empatico e consapevole. Tale concetto si basa su diverse teorie che enfatizzano l’importanza delle emozioni nel processo di sviluppo umano e nella regolazione del comportamento sociale. L’analisi comportamentale contribuisce fortemente allo studio delle emozioni di base – paura, sorpresa, disprezzo, tristezza, gioia, disgusto, rabbia – perché esse costituiscono una base fondamentale per l’interpretazione delle esperienze emotive. Queste emozioni sono universalmente riconosciute attraverso espressioni facciali e linguaggio del corpo e giocano un ruolo chiave nella comunicazione non verbale. L’acquisizione della capacità di riconoscere e comprendere queste emozioni è essenziale per l’interazione sociale, rispondendo in modo empatico e appropriato. Un’adeguata gestione delle emozioni consente ai bambini, prima, e agli adulti, poi, di affrontare sfide e interazioni sociali in modo positivo ed efficace.
https://www.facebook.com/events/3594751394173833/
Se non hai Facebook, scrivici alla mail a [email protected] per ricevere il link per partecipare via Zoom.