L’evento Il cervello in azione è promosso nell’ambito del progetto Generazione Senior di promozione dell’invecchiamento attivo e in occasione della settimana del cervello 2023. Si compone di un ciclo di iniziative dedicate al benessere del cervello e prevenzione del declino cognitivo.
Le iniziative sono co-progettate con Associazione Assomensana (Associazione per lo sviluppo e il potenziamento mentale) di Monza.
Il primo incontro ”I pilastri per un cervello efficiente” è un convegno scientifico divulgativo sul tema: Il benessere del cervello promosso ai fini di prevenzione e miglioramento della salute mentale nell’invecchiamento e nella longevità. Il benessere mentale è declinato a partire dalle basi neuroanatomiche del cervello per andare ad informare sulla sintomatologia da deterioramento cognitivo e sulla modalità in cui le malattie neurodegenerative impattano a livello di funzionamento cognitivo. Si procede poi ad un’analisi trasversale sulla salute e il benessere di mente e cervello dal punto di vista sanitario per giungere, in conclusione, ad una riflessione neuroscientifica ed alla attivazione mentale attraverso la presentazione di alcune strategie ed esercizi per rallentare l’invecchiamento cerebrale e potenziare le abilità cognitive a ogni età. |
Interverranno: