Evento Terminato

204 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Sede Arci Brescia
Brescia
Mar 14
2019
3 Organizzatori
25
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 3/14/2019 5:30 PM 3/14/2019 9:30 PM Europe/Paris I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais® Sede Arci Brescia antonia-palmieri [email protected] false MM/DD/YYYY

I sensi in Movimento con il Metodo Feldenkrais®

Stimolare la neuroplasticità con l’apprendimento somatico del Metodo Feldenkrais®

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali, migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.

Viene proposto nei gruppi tramite le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento CAM e nelle lezioni individuali chiamate integrazioni funzionali IF.

Programma della giornata:

“Quali caratteristiche deve avere il movimento per essere strategico ai fini della neuroplasticità?”

Faremo una lezione di CAM Lezione di Consapevolezza attraverso il Movimento®.

Nelle CAM l’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni verbali per osservare il proprio movimento e per conoscersi. Queste indicazioni portano poi a sperimentare vere e proprie strategie di movimento per migliorarne la qualità.

Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, le lezioni di CAM facilitano l’apprendimento al fine di ampliare il proprio repertorio motorio, di ridurre il dispendio di energia e quindi di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle proprie azioni. Daremo alcune spiegazioni su come la lezione agisce sul modo di percepirsi e sulle caratteristiche che il movimento deve avere ai fini della neuroplasticità.

Illustreremo 9 strategie di movimento per attivare il cervello e migliorare la qualità dell’azione e quindi della vita. Il focus sarà sul perché dell’attenzione al proprio movimento, sulla lentezza di esecuzione, sulla modalità piacevole, facile e giocosa di muoversi e così via.

La presentazione di 9 Strategie di movimento per attivare il cervello e migliorare la qualità di vita è un modo semplice, accessibile e divertente di parlare dei progressi della ricerca sul cervello e le conferme sulla sua plasticità.

Consigliato un abbigliamento comodo e calzettoni. La lezione si svolgerà da sdraiati sul tappetino a disposizione; portare una coperta o un telo.

Approfondimenti:

Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall’esperienza motoria.
(Si vedano in proposito Norman Doidge, 
Le guarigioni del cervello: https://www.zotero.org/groups/385368/feldenkrais_studies?).

Il metodo ideato da Moshe Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell’essere umano,  è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.

L’apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del  Metodo Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto, facilità la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.

I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais®

Sede Arci Brescia

Via Scuole, 34, 25128
Brescia, Brescia
Italia

[email protected]

3337912544

http://www.movimentinaturali.it

Programma

Organizzatori

Antonia Palmieri

Antonia Palmieri

owner Movimenti Naturali

Scopri di più
AIIMF

AIIMF

Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais - Filiale Lombardia

Scopri di più
Movimenti Naturali

Movimenti Naturali

Scopri di più