L’ansia e la paura sono stati emotivi del tutto normali e fisiologici: in presenza di un pericolo, infatti, l’amigdala, una particolare struttura cerebrale, si attiva e dà inizio a una cascata di reazioni che ci permettono di essere piu reattivi e pronti a affrontare l’imminente pericolo che sia un esame, un colloquio di lavoro o scendere nella buia cantina.
L’ansia è definita la paura senza oggetto: le reazioni di allarme si registrano anche in assenza di pericolo presente, basta che la mente creda che la minaccia sia possibile e probabile.
Viviamo in una società che ci richiede di essere sempre produttivi, efficienti e in movimento: ma alle volte questo vuol dire richiedere troppo a noi stessi e, soprattutto, significa finire facilmente nel vortice dell’ansia patologica.
Ma come faccio a capire la differenza tra ansia fisiologica e patologica? sono una persona predisposta a vivere le situazioni in maniera ansiosa? come la posso affrontare? queste sono solo alcune delle domande alle quali lo sportello organizzato in occasione della Settimana del Cervello si propone di dare risposta attraverso consulenze individuali finalizzate sopratutto a dare un volto e un nome alle nostre paure e preoccupazioni, rendendole così più gestibili.
evento realizzato in occasione della Settimana Mondiale del Cervello, in collaborazione con Hafricah.NET, partner ufficiale Brain Awareness Week”
Via Sarzana 52
La Spezia (Loc. Migliarina), La Spezia
Italia
Caricamento prodotti...