Attraverso il cineforum vedremo la storia di un bambino dislessico non compreso né dai genitori, né dagli insegnati, né dai compagni. Isolato e sempre più sfiduciato, conosce un nuovo maestro che cambierà la sua vita.
Mira alla riflessione sulle emozioni proprie e altrui. Vuole indurre il bambino a comprendere che alla base di un comportamento c’è un’emozione ed un pensiero. Il bambino protagonista del film infatti ha 9 anni e sarà facile per il piccolo pubblico immedesimarsi.
Cosa sentirei io al posto di quel bambino? Io non sono dislessico, ma mi sono mai sentito in questa maniera? E cos’ho fatto, pensato? Conosco qualche compagno che si isola, non ha amici. Cosa posso fare?
In questo gioco di immedesimazione e di riflessione, l’obiettivo è quello di destare interesse circa il proprio stato d’animo e quello degli altri. Risulta importante questa sensibilizzazione, che dovrebbe essere continua, visti i numerosi episodi di bullismo, facilitati dall’omertà del gruppo dei pari.
L’ attività proposta nasce dalla collaborazione con il Comune di Sannicola ed è rivolta alle classi quarte e quinte della Scuola Elementare di Sannicola ed Alliste.
Via Montello, 7, 73040
Alliste, Lecce
Alliste
Caricamento prodotti...