Inizio: 01/03/2019 15:00
Fine: 31/03/2019 20:00

DSA? Facciamo uno Screening!

Aggiungi al Calendario 3/1/2019 3:00 PM 3/31/2019 8:00 PM Europe/Paris DSA? Facciamo uno Screening! A.P.S. Centro ArCo mariac [email protected] false MM/DD/YYYY

Secondo il manuale diagnostico DSM V, il DSA, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, è una difficoltà ad apprendere e ad usare le abilità scolastiche. È, quindi, un disturbo che interessa uno specifico dominio di capacità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Generalmente, i disturbi dell’apprendimento riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si presentano con l’inizio della scolarizzazione.

In base al tipo di difficoltà specifica, i DSA si dividono in:

DISLESSIA: difficoltà della decodifica della lettura (in termini di velocità e accuratezza). La lettura sarà più lento e/o meno corretta in base all’età o alla classe frequentata;

DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica (errori di ortografia);

DISGRAFIA: disturbo della grafia che si manifesta con una difficoltà nell’abilità motoria della scrittura (scrittura poco leggibile);

DISCALCULIA: disturbo specifico dell’abilità di calcolo che si manifesta nella difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Le cause del disturbo non dipendono da deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali, ma sono da ricercarsi nelle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo. Non si tratta di lesioni cerebrali, ma di un modo diverso di funzionare di alcuni percorsi neuronali.

L’incidenza tra i bambini in età scolare è tra il 2% ed il 5% ed è più comune nei maschi che nelle femmine.

Spesso, i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento vengono considerati come poco inclini allo studio e meno intelligenti rispetto ai compagni di classe. Per cui, una diagnosi precoce, permette di evitare di sottoporre questi bambini a ore massacranti di studio e ripetizioni: si tratta solo di mettere in atto metodi di studio alternativi, senza dubitare della loro intelligenza. Inoltre, agire tempestivamente consente di non far insorgere problemi psicologici: i bambini DSA, infatti, hanno difficoltà nel rapporto con i compagni e/o con le insegnanti, manifestando un rifiuto per la scuola dovuto ai continui fallimenti scolastici. Ciò, a lungo andare, potrebbe generare una scarsa autostima ed una mancanza di fiducia nelle proprie abilità, con la conseguenza di una demotivazione all’apprendimento. Per promuovere la prevenzione dei DSA l’A.P.S Centro ArCo offre, per tutto il mese di marzo, uno screening gratuito degli apprendimenti scolastici rivolto ai bambini della Scuola primaria.

 

Destinatari

Bambini di scuola primaria.

Strumenti e Metodologia

 

Il progetto prevede la somministrazione delle prove di lettura e di scrittura MT di Cesare Cornoldi e Giovanni Colpo.

Lo screening è una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (test predittivo).

Lo screening, quindi, individua con un buon livello di attendibilità i soggetti a rischio di un determinato disturbo.

A.P.S. Centro ArCo

Via Umberto 82, 95027
San Gregorio di Catania, Catania
Italia

[email protected]

3487246067

Organizzatori

Maria Castorina
Maria Castorina
psicologo; psicodiagnosta
Scopri di più
Federica Sciacca
Federica Sciacca
psicologo
Scopri di più
Michela Mazzone
Michela Mazzone
psicologo
Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login