Dentro la mente che cambia è un’esperienza immersiva pensata per avvicinare il pubblico al vissuto quotidiano di una persona con demenza, andando oltre la teoria e le spiegazioni astratte. Dopo una breve introduzione sul funzionamento del cervello e sui principali cambiamenti cognitivi e percettivi legati alla demenza, i partecipanti passeranno alla parte pratica grazie all’utilizzo di visori di realtà virtuale.
Attraverso video che riproducono situazioni reali e quotidiane – come fare la spesa al supermercato, camminare in un parco, muoversi in casa – ciascun partecipante potrà scegliere l’esperienza e “entrare” nella mente di una persona con demenza, osservando il mondo dal suo punto di vista, percependone le difficoltà, le distorsioni sensoriali, la confusione e il disorientamento.
L’esperienza in realtà virtuale consente di comprendere in modo profondo cosa significa vivere con un deterioramento cognitivo, favorendo empatia, consapevolezza e un cambio di prospettiva fondamentale. Questo approccio aiuta familiari, operatori e cittadini a migliorare la qualità dell’assistenza, ad assumere un’ottica più rispettosa e adeguata e a contribuire alla costruzione di una comunità più informata e amica delle persone fragili.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria inviando a mail a info@sofiaperafamiglia.it o un messaggio WhatsApp al 348.7055318. La durata dei video è di 5-10 minuti al massimo, ciascun partecipante potrà scegliere uno o due video da vedere in sequenza, in maniera che a tutti i presenti sia permesso di partecipare all'esperienza.
Via A. Mantegna 8/A, 33072
Casarsa della Delizia, PN
Italia