Se esistesse una classifica degli argomenti che più ci rendono impacciati nell’affrontarli avremmo, probabilmente, ai primi posti il temuto binomio sesso – bambini.
Accostare queste due parole anche solo nell’immaginario di un adulto rappresenta, frequentemente, un tabù invalicabile spesso fonte di disagio, confusione e imbarazzo.
Queste e tante altre sono le domande che vengono poste a genitori, insegnanti o figure adulte che condividono la quotidianità con i bambini/adolescenti.
Ma perché è così importante parlare di sessualità e affettività con i bambini?
Studi scientifici dimostrano che, saper riconoscere, nominare e comunicare agli altri i propri stati emotivi relativi alle proprie relazioni affettive, costituisce un fattore importante di benessere psicologico.
Durante questo laboratorio, della durata di due ore, sarà possibile confrontarsi su queste tematiche e sperimentare in che modo, nella dimensione sessuale e affettiva, cervello, emozioni e corpo siano tre dimensioni distinte ma con un indispensabile bisogno di integrazione.
Il workshop, attraverso il metodo narrativo, sarà indirizzato a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che sono in relazione con bambini e adolescenti con lo scopo di generare e diffondere contenuti significativi ed emozionali attraverso un linguaggio comune e familiare, pur costruito su basi saldamente scientifiche.
Dato il numero limitato di posti, si consiglia la prenotazione.
Caricamento prodotti...