Inizio: 07/03/2024 17:30
Fine: 07/03/2024 19:30

AttivaMente

Aggiungi al Calendario 3/7/2024 5:30 PM 3/7/2024 7:30 PM Europe/Paris AttivaMente Via Ruggero Bonghi, n.11 Roma raffaella-gattamorta [email protected] false MM/DD/YYYY

Siamo le Dott.sse Sara Mauceri, Ilaria Miglionico e Benedetta Battisti, Psicologhe, Psicoterapeute in formazione e Tutor Didattiche specializzate in DSA e ADHD.

La nostra passione per l’Età Evolutiva e per la mente umana guida quotidianamente la nostra pratica clinica e ci ha portato a voler ampliare il nostro “bagaglio” di conoscenze. Ci siamo, quindi, specializzate nel Potenziamento delle Funzioni Esecutive e nel Trattamento dei DSA.

Dalle nostre esperienze formative e professionali, nasce l’idea del laboratorio “AttivaMente”.

Il laboratorio è volto a rinforzare le abilità cognitive, alla base dello sviluppo degli Apprendimenti.

Ad oggi, le competenze chiave previste per lo sviluppo di un apprendimento scolastico efficace non si limitano più a quelle alfabetiche e matematiche: l’alunno è visto nella sua integrità, tenendo conto delle sue competenze di conoscenza (sapere), abilità (saper fare) e atteggiamento (saper essere). In quest’ottica, il rendimento scolastico risulta sempre più connesso alle capacità degli studenti di fissare gli obiettivi, organizzarsi, stabilire le priorità, utilizzare strategie flessibili, manipolare le informazioni in memoria e auto-regolarsi.

Tali processi, di fondamentale importanza fin dalla scuola dell’infanzia e lungo tutto il ciclo scolastico, si riferiscono a quelle che in termini neuropsicologici sono definite “Funzioni Esecutive”.

Nello specifico, con tale termine ci si riferisce ad un insieme di processi cognitivi che entrano in gioco in tutte le situazioni nuove o complesse, in cui i comportamenti automatici o precedentemente appresi non sono sufficienti a raggiungere l’obiettivo.

Si tratta di abilità cognitive e processi di autoregolazione che favoriscono il monitoraggio e il controllo dei pensieri e delle azioni quali l’inibizione, la pianificazione, la flessibilità attentiva, l’individuazione e il monitoraggio di errori.

Pertanto, sono utili a programmare, mettere in atto e portare a termine i comportamenti orientati ad uno scopo attraverso un insieme di azioni coordinate e strategiche.

Tra le funzioni esecutive rientrano:

▪ la pianificazione, la capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni e di progettare la sequenza di componenti finalizzati al raggiungimento di un obiettivo;

▪ l’inibizione, la capacità di controllare gli stimoli interferenti rispetto al compito che si sta svolgendo, senza la quale saremmo continuamente in balia dei nostri impulsi e in preda alle continue sollecitazioni ambientali, che sottende la capacità di decidere in maniera autonoma senza farsi influenzare dal contesto;

▪ la Working Memory, la capacità di immagazzinare e contemporaneamente manipolare le informazioni tenendole a mente per breve tempo.

▪ la flessibilità cognitiva, la capacità di cambiare strategia di pensiero o di azione in base alle situazioni presenti. Permette di modificare il proprio comportamento quando è inefficace al raggiungimento di un obiettivo;

▪ l’attenzione, la capacità di direzionare le proprie risorse verso uno stimolo (attenzione selettiva), di portare a termine un compito (attenzione sostenuta), e di svolgere due compiti contemporaneamente (attenzione divisa).

Il laboratorio “AttivameMente” è un progetto rivolto a tutti i bambini in età scolare, che vogliono allenare la loro mente. Attraverso delle attività di gruppo, si propongono dei momenti di gioco volti a rafforzare le funzioni esecutive. L’obiettivo del laboratorio sarà quello di potenziare i processi cognitivi quali memoria, attenzione e abilità visuo-spaziali, al fine di promuovere un apprendimento maggiormente efficace.

Il laboratorio avrà la durata di un’ora e mezza e sarà strutturato nel seguente modo:

– momento iniziale di conoscenza e di introduzione alla tematica (cyrcle time e disegni),

– attività ludiche attraverso l’utilizzo di giochi al pc e schede operative da completare in squadra,

– giochi adeguatamente selezionati e deputati al potenziamento delle FE usati nei training di potenziamento cogitivo-comportamentale,

– chiusura e riflessione sull’esperienza e le emozioni vissute.

Come partecipare

Per partecipare è necessario prenotarsi al Centro ALI – Tutor DSA

Email: [email protected]

Contatto: +39 347 402 6674

 

 

Via Ruggero Bonghi, n.11 Roma

Via Ruggero Bonghi 11, 00184
Roma, Lazio
Italia

[email protected]

+39 347 402 6674

Organizzatori

Dottoressa Sara Mauceri
Dottoressa Sara Mauceri
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione - Tutor DSA - ADHD
Scopri di più
Dottoressa Ilaria Miglionico
Dottoressa Ilaria Miglionico
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione - Tutor DSA - ADHD
Scopri di più
Dottoressa Benedetta Battisti
Dottoressa Benedetta Battisti
Psicologa - Psicoterapeuta in formazione - Tutor DSA - ADHD
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login