In occasione della settimana del cervello, in collaborazione con il centro clinico “Uno spazio per la mente”, sarà organizzato un incontro gratuito di stimolazione cognitiva di gruppo per persone dai 60 agli 85 anni, in cui verranno proposti degli esercizi per allenare la memoria, l’attenzione, il linguaggio e le funzioni esecutive.
Allenare la mente è fondamentale per mantenere attive le facoltà cognitive le quali spesso non vengono stimolate adeguatamente soprattutto dopo la pensione ed è addirittura necessario quando si riceve una diagnosi di “invecchiamento precoce” come lo può essere uno stato di decadimento cognitivo di qualsiasi livello di gravità.
Le attività si baseranno su un livello di difficoltà adeguato ai partecipanti, per tanto chiunque partecipi verrà messo a proprio agio a seconda delle proprie capacità.
Nello specifico, durante l’incontro, verrà chiesto di ricordare, di parlare e di prestare attenzione su determinati stimoli e nel caso di difficoltà verrà dato un aiuto pratico e suggerimenti sulla strategia più utile per migliorare le proprie prestazioni cognitive.
L’incontro durerà circa 1 ora e al termine verrà consegnato gratutitamente un piccolo fascicolo con degli esercizi da fare a casa ed eventualmente utilizzarlo come modello per crearne degli altri. Inoltre, verranno dati dei suggerimenti utili nel caso la persona sia interessata a seguire un percorso di stimolazione cognitiva a medio o lungo termine.
A causa dei posti limitati è gradita la prenotazione telefonando al numero 3516962467, oppure scrivendo una mail a sonia.davico@gmail.com
Caricamento prodotti...