La paura dei vaccini rappresenta una delle principali minacce per la salute pubblica. La cosiddetta belonefobia, ovvero la paura degli aghi, è un problema diffuso che può influenzare negativamente la volontà di una persona di sottoporsi alla vaccinazione. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona su quattro mostra diffidenza e il 16% degli adulti evita le vaccinazioni antinfluenzali proprio per paura degli aghi.
In occasione della Settimana Mondiale del Cervello, il Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali dell’Università di Messina propone un workshop in cui docenti e ricercatori universitari approfondiranno il tema della paura e dell’ansia da diverse prospettive. Successivamente, è prevista la possibilità di vivere un’esperienza immersiva all’interno di un ambiente virtuale che riproduce un ambulatorio medico. Durante questa esperienza, avrai l’opportunità di muoverti e osservare da vicino le pratiche di vaccinazione e medicazione. Alcuni parametri elettrofisiologici saranno monitorati nel corso dell’esperienza.
L’incontro si concluderà con la compilazione di una serie di questionari, e sarà anche data la possibilità di prenotarsi per partecipare alle diverse attività di ricerca condotte in laboratorio.
Per partecipare è raccomandata la prenotazione tramite email: [email protected]. Inoltre, i requisiti per prendere parte all'esperienza virtuale sono: non indossare occhiali da vista (sostituirli con lenti a contatto se possibile).
Via Antonio Sofia 78, 96017
Noto, Siracusa
Italia