La Consensus Conference definisce i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) quella condizione clinica evolutiva di difficoltà che interessa l’apprendimento di uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura e calcolo) e che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione. Le disfunzioni neurobiologiche che determinano il fenotipo di questi disturbi si intrecciano con i fattori ambientali (scuola, famiglia e contesto sociale) e incidono sulla qualità di adattamento alla vita scolastica del bambino.
Gli importanti elementi di novità introdotti per i DSA nella scuola italiana, con la legge n. 170 del 2010 e le norme ad essa collegate, definiscono il riconoscimento tempestivo e la didattica personalizzata le condizioni imprescindibili per il successo formativo e per una serena vita scolastica degli allievi coinvolti. Anche la ricerca scientifica mostra che una diagnosi tempestiva è determinante per il recupero dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento nei bambini, permettendo una riduzione dell’entità delle difficoltà significativamente maggiore di quanto può avvenire negli anni successivi. Ciò ci pone di fronte alla necessità di attenuare le conseguenze delle difficoltà scolastiche attraverso la prevenzione e l’individuazione precoce dei fattori di rischio e dei vissuti emotivi ad esse correlate.
Lo screening intende:
E’ obbligatoria la prenotazione.
Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.
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