Creatività, problem solving e cloud computing a scuola

Buon compleanno Internet! Quale giorno migliore per parlare di innovazione, creatività e problem-solving anche con i più piccoli?

Insieme alle associazioni Startup Messina – partner della Settimana del Cervello in Sicilia – e Coderdojo Messina, per festeggiare i 30 anni di Internet, abbiamo raccontato ai bambini delle quarte classi dell’Istituto Scolastico “Can. Annibale M. di Francia” cos’hanno in comune le reti neurali e quelle telematiche ed in che modo queste ci aiutano a risolvere i problemi. Dopo un’introduzione teorica che ha suscitato non poche curiosità è stato il turno dei bambini: partecipare a un gioco di gruppo per inventare nuovi possibili utilizzi di un oggetto comune, una tazza.

Slide di power pointAllenare il pensiero ad andare oltre le categorie e gli schemi in cui spesso è costretto è funzionale allo sviluppo di competenze cognitive e intellettive, soprattutto se si è in tenera età. Il presupposto di base è che più soluzioni ci abituiamo a trovare, più impariamo a trovarne, sia perché ci rendiamo conto di come funzionano le cose, sia perché diventiamo più esperti su come i problemi che ci si presentano si possono in effetti risolvere.

Chi ci aveva mai pensato, ad esempio, che i dati potessero essere conservati su una nuvola? Oggi basta una connessione per accedere a tutti i servizi conservati sul cloud. E in origine Internet, con l’antenato Arpanet, provò proprio a dare risposta a un problema: la comunicazione sicura e veloce di dati a distanza di migliaia di chilometri.

Accedendo a Google è possibile ottenere una risposta a – quasi – tutte le domande che ci poniamo, quindi abbiamo a disposizione uno strumento potentissimo per accrescere la conoscenza e stimolare l’apprendimento. Occhio però che fare affidamento esclusivamente sulle risorse telematiche indebolisce le nostre… manteniamo in forma la mente incoraggiando la creatività, e avremo un alleato a vita, anche quando non c’è campo!

Foto degli organizzatori

Gli organizzatori: Lorenzo Carnevale, Gianandrea Parisi, Sara Cosio, Donatella Ruggeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset Password

Crea un account

Login