Con l’avanzare dell’età il cervello e le sue funzioni cambiano. Avere qualche volta un nome “sulla punta della lingua” o dimenticare un appuntamento fa parte del normale processo di invecchiamento. Al contrario, avere frequenti dimenticanze, avere ripetutamente difficoltà nel trovare la parola giusta, sentirsi spesso confusi, presentare modifiche rispetto al carattere o a quello che è stato il comportamento abituale, possono essere segnali precoci di decadimento cognitivo.
Nella fase iniziale i sintomi possono essere non colti o sottovalutati perché molto lievi, spesso non vengono attribuiti ad un problema di salute ma all’età o allo “stress”, e ciò fa si che ci si rivolga ad uno specialista quando la sintomatologia è ormai in una fase conclamata.
Appare quindi di fondamentale importanza un’attività di prevenzione che consenta di distinguere i cambiamenti legati all’età da quelli invece presenti nelle primissime fasi del decadimento cognitivo; solo attraverso la prevenzione è infatti possibile anticipare l’intervento terapeutico e rallentare la degenerazione progressiva dei sintomi.
In cosa consiste lo screening delle funzioni cognitive?
Lo screening prevede un colloquio conoscitivo e la somministrazione di una breve batteria di test volti a indagare le principali funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio..). Verrà rilasciata una relazione con i risultati emersi e, se necessario, saranno suggeriti eventuali approfondimenti clinici.
A chi è rivolto?
A tutti coloro che, compiuti i 60 anni di età, sono interessati a conoscere lo stato di salute delle proprie funzioni cognitive.
Puoi chiedere informazioni e prenotarti contattando:
Dott.ssa Annalisa Madau
328.1941474
annalisa.madau@hotmail.it
Via XXVIII Febbraio 2, 09131
Cagliari, Sardegna
Italia
Caricamento prodotti...