Inizio: 16/03/2023 09:00
Fine: 31/03/2023 19:00

Ben – essere psicologico: sportello di consultazione

Aggiungi al Calendario 3/16/2023 9:00 AM 3/31/2023 7:00 PM Europe/Paris Ben – essere psicologico: sportello di consultazione Google Meet ludovica-rosati [email protected] false MM/DD/YYYY

In occasione dell’iniziativa nazionale “Settimana del Cervello®”, lo sportello di ascolto aderisce con delle giornate di disponibilità in cui gli psicologi professionisti accoglieranno gli interessati on line, tramite la piattaforma Google MEET.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare la popolazione alla terapia psicologica con l’idea di offrire un luogo protetto di confronto, in cui è possibile dar spazio ai propri dubbi e alle proprie riflessioni e condividere eventuali difficoltà in svariate aree di vita, al fine di prevenire il disagio emotivo e promuovere il benessere psicologico.

Si offre una consultazione breve gratuita di circa 30 minuti a persona, su prenotazione, che abbraccia diversi target e fasce d’età. Sono previste le seguenti attività:

Consulenza individuale per l’adulto: mira ad individuare ed affrontare tematiche differenziate legate al benessere della persona (stati d’ansia, difficoltà emotive, difficoltà relazionali, autostima/identità, disturbi del sonno, umore, alimentazione, sessualità, stress, eventi traumatici). L’idea è quella di offrire un primo momento di confronto, spunti di riflessione e informazioni utili alla situazione o ad eventuali percorsi da intraprendere.

Consulenza per l’infanzia e per l’adolescenza: si rivolge ai genitori, al fine di promuovere un armonico sviluppo dei figli, migliorare la qualità delle relazioni e provare a gestire le delicate fasi evolutive di vita nell’infanzia e nell’adolescenza. Si propone, inoltre, di esplorare eventuali difficoltà neuropsicologiche del bambino, legate alla sfera scolastica, al fine di dare delle indicazioni rispetto ad eventuali percorsi da intraprendere.

Consulenza per difficoltà cognitive: mira a delineare il funzionamento cognitivo di base (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, orientamento) e a fornire tecniche e strategie di potenziamento. E’ rivolto ad individui adulti e anziani con difficoltà cognitive e/o ai loro familiari/caregivers (persone che se ne prendono cura).  Attraverso la consulenza, lo psicologo restituirà alle persone un quadro generale del loro funzionamento cerebrale, accompagnandolo a consigli di carattere psicoeducativo utili a stimolare o potenziare le funzioni cognitive.

Per poter usufruire del servizio è necessario compilare l’apposito form di prenotazione. Lo sportello di ascolto riceverà la domanda e successivamente il professionista più adatto alla richiesta contatterà l’interessato tramite mail, proponendo un appuntamento online. Compatibilmente alle disponibilità cercheremo di rispettare le preferenze di orario.

Come partecipare

Compilando l'apposito form di prenotazione che potete trovare su tinyurl.com/ben-essere-psicologico

Google Meet

[email protected]

Organizzatori

Francesco d\'Angelo
Francesco d'Angelo
Psicologo
Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login