Inizio: 26/05/2020 10:00
Fine: 26/05/2020 11:30

Il movimento fa bene al cervello!

Aggiungi al Calendario 5/26/2020 10:00 AM 5/26/2020 11:30 AM Europe/Paris Il movimento fa bene al cervello! via Ivrea 15 Fiorano Canavese (To) silviaconte [email protected] false MM/DD/YYYY

L’evento si terrà on line sulla piattaforma Zoom. Qui il link per l’accesso:

https://us02web.zoom.us/j/88642323302?pwd=Y2pTajUvSExPTnduTm9qZ2Ntdk5YZz09

Meeting ID: 886 4232 3302
Password: felden1

Questo workshop, doveva essere una passeggiata insieme, ma a causa del momento, l’ho trasformato in una passeggiata che ognuno può fare o in casa o all’aperto collegandosi on line su zoom. Sarà un percorso in cui potrete sperimentare come il cervello può, in poco tempo, apprendere nuovi schemi motori per camminare con più fluidità e facilità.

Durante la passeggiata ci saranno delle soste in cui verranno proposte piccole sequenze di movimento. Le indicazioni  saranno date solo verbalmente, senza imitazione, per permettere un ascolto profondo di sé e delle proprie sensazioni. Tutti sappiamo camminare ma, essendo un movimento appreso nei primi anni di vita, ognuno ha un  suo modo personale per farlo. Migliorare il modo di camminare aiuta a rendere piacevole questa azione che ormai, sempre più spesso, è consigliata per la prevenzione di malattie e mantenersi in forma.

Che effetto ha sul proprio sentire, sul pensiero e sui sentimenti un movimento più fluido? questa domanda farà da guida alla condivisione finale sull’esperienza.

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.

Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall’esperienza motoria.
(Si vedano in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello e i vari studi a questo link ). Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell’essere umano,  è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.
L’apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto facilita la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.

Viene proposto nei gruppi tramite le lezioni di Conoscersi attraverso il movimento® CAM  e nelle lezioni individuali chiamate integrazioni funzionali ® IF

Il ritrovo sarà martedì 26 maggio alle ore 10:00 su zoom.

L’iscrizione è consigliata e gratuita.

via Ivrea 15 Fiorano Canavese (To)

Via Ivrea 15, 10010
Fiorano Canavese, TO
Italia

[email protected]

3491515975

http://www.spazioup.it

Organizzatori

Silvia Conte
Silvia Conte
Insegnane del metodo Feldenkrais
Scopri di più
28/04/2024

Reset Password

Crea un account

Login