Inizio: 20/03/2019 15:00
Fine: 20/03/2019 20:00

Mamma, imparo a organizzarmi!

Aggiungi al Calendario 3/20/2019 3:00 PM 3/20/2019 8:00 PM Europe/Paris Mamma, imparo a organizzarmi! Cagliari, Via A. Fleming, 12 fabiana-casula [email protected] false MM/DD/YYYY

Se vuoi organizzare una bella festa solitamente per prima cosa cominci a immaginarla: inizi a pensare a quando farla, a come vorresti la torta, gli addobbi, a chi vorresti invitare. Solo dopo aver pianificato tutte queste cose potrai realizzarla proprio come l’avevi desiderata.

Sapevi che anche per raggiungere dei buoni risultati nello studio è necessaria una fase organizzativa?

Per fortuna noi esseri umani siamo dotati di alcune funzioni superiori, dette Funzioni Esecutive,  localizzate nella corteccia prefrontale del cervello, che ci consentono di formulare obiettivi e piani, ricordarli nel tempo, scegliere ed iniziare azioni che ci permettono di raggiungere quegli obiettivi, monitorare il nostro comportamento e se necessario correggerlo in funzione del raggiungimento dei nostri scopi (Aron, 2008).

Ma il tuo cervello non può fare tutto da solo! Il diario scolastico, se usato nel giusto modo, è uno strumento fondamentale per aiutarti a svolgere tutti questi compiti. In particolare ti può essere utile per ricordare le attività (compiti, impegni, orari delle lezioni, materiale da portare a scuola), per programmarle in base alla loro importanza, e per monitorarle.

Pianificare non ti aiuterà solamente a raggiungere i tuoi obiettivi scolastici ma anche, e soprattutto, a imparare a gestire il tuo lavoro, a diventare sempre più autonomo, a darti dei tempi e a rispettare i tuoi impegni. Insomma, imparare a organizzare il tuo tempo ti renderà più abile non solo a scuola ma nella vita in generale!

Se anche tu vuoi imparare a usare il tuo diario in maniera strategica e a organizzare il tuo tempo in autonomia questo training è proprio quello che fa per te!

L’incontro individuale ha la durata di 1h ed è rivolto a studenti e studentesse dai 9 ai 13 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Cagliari, Via A. Fleming, 12

Via Alexander Fleming, 12, 09126
Cagliari, CA
Italia

[email protected]

3481933232

http://www.strategiedivergenti.it

Organizzatori

Dott.ssa Fabiana Casula
Dott.ssa Fabiana Casula
Psicologa dello Sviluppo
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login