Evento Terminato

3055 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

BrainCare Clinic Center
Padova
Mar 16
2018
2 Organizzatori
20
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 3/16/2018 9:00 AM 3/16/2018 7:00 PM Europe/Paris Scopri quanto sei DI-stressato! BrainCare Clinic Center braincare [email protected] false MM/DD/YYYY

Quando corpo e mente collaborano ciò che possiamo fare ha pochi limiti.

Il biofeedback si basa sull’ assunto che le persone possano migliorare il proprio benessere psicofisico e/o le proprie prestazioni professionali, sportive o artistiche imparando ad autoregolare le proprie funzioni corporee.

Attraverso l’uso di strumenti quali:

· Bioimpedenziometria complessa multifrequenza in grado di massimizzare l’efficienza delle misurazioni anche quando applicata a pazienti affetti da disturbi a carattere infiammatorio cronico o correlati allo stress.

· Pletismografia multicanale, permette di analizzare in modo complessivo l’attività del sistema nervoso autonomo e la variabilità della frequenza cardiaca. L’esame condotto dallo strumento ha una durata di pochi minuti e permette lo studio e il monitoraggio diretto di tutte le funzioni del sistema nervoso autonomo e dei relativi processi di biofeedback, oltre a favorire i processi di diagnosi differenziale dei disturbi e delle patologie a carattere infiammatorio cronico e correlati allo stress

· Biofeedback: può essere utilizzato per il relax, ma anche per la riabilitazione e la diagnostica. Qualsiasi parametro fisiologico rilevante può essere misurato e visualizzato.

Le attuali conoscenze suggeriscono che, con il biofeedback possono essere misurati e regolati diversi parametri biologici ( la tensione muscolare, la temperatura cutanea, l’attività elettrica della pelle, la pressione arteriosa, la respirazione toracica e addominale, la frequenza cardiaca, l’attività delle onde cerebrali (neurofeedback)). Sono diversi ormai gli studi che hanno rilevato come il biofeedback possa costituire una valida ed efficace alternativa terapeutica all’uso di farmaci nel trattamento di vari disturbi, tra cui l’ansia, l’ipertensione, la cefalea di tipo tensivo, l’emicrania, i disturbi psicofisiologici stress-correlati, l’insonnia, il deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).

La caratteristica di non-invasività e di assenza di effetti collaterali, il coinvolgimento attivo della persona nella propria terapia e la possibilità di generalizzare le abilità apprese al contesto di vita quotidiano, insieme a una sempre più convincente base di scientificità degli interventi costituiscono un notevole punto di forza di questi metodi.

Proprio per questo il nostro centro in occasione della settimana del cervello propone una presentazione e una prova gratuita della strumentazione. Ai partecipanti sarà rilasciata una relazione semplice e chiara sui risultati della valutazione ed eventuali consigli.

Gli interessati possono fissare un appuntamento tramite email all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al numero 0498176700.

BrainCare Clinic Center

Via Fornace Morandi, 24, 35133
Padova, Padova
Italia

[email protected]

0498176700

https://www.braincare.it/

Organizzatori

Anna Cantagallo

Anna Cantagallo

Medico Neurologo e Fisiatra

Scopri di più
Veronica Griguoli

Veronica Griguoli

Dottoressa in Psicologia Clinica

13/03/2019
249
0
17/04/2019
197
0