Settimana del Cervello 2020 torna a scuola per svelare i Neuromiti

La Settimana del Cervello 2020, quinta edizione, si svolgerà dal 14 al 20 marzo. Tra i molteplici eventi, anche quest’anno, ci si rivolgerà ai ragazzi delle scuole attraverso il Progetto Scuola con contenuti entusiasmanti e coinvolgenti.

Negli eventi dello scorso anno abbiamo portato le neuroscienze a scuola, stimolando l’interesse per questa materia nei suoi diversi ambiti di applicazione e ne abbiamo diffuso le principali acquisizioni. Siamo stati in oltre 792 classi su tutto il territorio nazionale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, in scuole di ogni ordine e grado, lavorando con oltre 8.690 studenti entusiasti e curiosi verso il mondo delle neuroscienze.

Mr. Cervello torna tra i banchi di scuola

Dopo il grande debutto del 2019 alla IV edizione della Settimana del Cervello, il team di psicologi del Progetto Scuola è già pronto per il nuovo capitolo delle avventure di Mr. Cervello! Anche per l’edizione 2020 questo simpatico e versatile personaggio ci accompagnerà per raccontare le neuroscienze in modo divertente a bambini e ragazzi di tutte le scuole italiane.

Il secondo capitolo del Progetto Scuola si propone di spiegare gratuitamente ai ragazzi il funzionamento del cervello e delle emozioni attraverso attività di tipo interattivo, riconducibili alla metodologia dell’Educazione Scientifica Basata sull’Investigazione (IBSE) che pone al centro l’esperienza diretta. Questo anno il titolo sarà Mr. Cervello alla scoperta dei NeuroMiti.

Il progetto prevede lo svolgimento in classe di una lezione teorico-pratica della durata di due ore.

A fare da guida per gli argomenti e le attività da svolgere ci sarà un e-book. Al suo interno troverai organizzate, sintetizzate e rielaborate diverse informazioni di carattere scientifico con un linguaggio e degli esempi utili per la divulgazione, ma potrai decidere di personalizzare l’attività in base agli argomenti in cui ti senti più forte e alla tua creatività. Quello che ti chiediamo è di seguire la narrazione che accompagna Mr. Cervello alla scoperta dei NeuroMiti.

L’attività si dovrà suddividere tra un approfondimento teorico su un tema legato alle neuroscienze e una parte pratica e di laboratorio, da svolgere in aula con alunni e insegnanti.

Il team dei coordinatori conferma la guida del progetto a Giorgia Marziani, Nicoletta Agostinelli e da quest’anno altre due colleghe in prima linea: Giorgia Salvagno e Juliana Tamburini.

Come aderire al Progetto Scuola

Partecipare è semplice!

Se sei uno psicologo devi completare la domanda entro il 30 dicembre 2019.

Per gli psicologi:

  • Invia la tua adesione compilando questo form, riceverai una mail di procedura dove ritroverai i passaggi elencati di seguito
  • Contatta la scuola
  • Identifica la persona a cui riferirti e presentale il progetto con questo documento

Se la scuola accetta di aderire, potrai fare due cose:

  • Fare compilare e firmare questo modulo e inserire i dati ottenuti qui

oppure

  • Inoltrare direttamente al Dirigente Scolastico questo link (versione digitale del modulo sopra)

Puoi anche controllare se ci sono scuole scoperte iscrivendoti al gruppo Facebook SdC 2020_Progetto Scuola. Al suo interno troverai un post costantemente aggiornato con le regioni e le province alla ricerca di uno psicologo.

A iscrizione completata riceverai una mail di conferma con gli step successivi per completare il tuo evento.

A questo punto sei arruolato e pronto per partire con Mr. Cervello! Potrai fissare gli incontri nella classe (da collocare preferibilmente nel mese di marzo) e a febbraio riceverai l’E-book.

[Ci dispiace, per le scuole non è più possibile aderire]

Se partecipi proponendo la tua scuola è necessario aderire entro il 30 novembre 2019.

Per le scuole:

oppure

  • Compila direttamente il form (versione digitale del modulo sopra)

Sarai quindi contattato da uno dei coordinatori del team di psicologi della Settimana del Cervello, che ti spiegherà nel dettaglio l’attività e ti presenterà gli psicologi che saranno presenti in aula.

Entro quando aderire al Progetto Scuola

É molto importante completare l’adesione entro le date previste:

  • Se partecipi come scuola puoi aderire fino al 30 novembre 2019
  • Se partecipi come psicologo hai tempo fino al 30 dicembre 2019

Requisiti di partecipazione

Per partecipare è necessario essere psicologi iscritti all’Albo. Sarà possibile coinvolgere studenti di psicologia e/o tirocinanti, purché sotto la supervisione di un collega iscritto. 

Ti consigliamo di non superare i 30 alunni per classe per garantire un intervento di qualità. Non preoccuparti di creare il materiale, ti daremo noi tutto il necessario. Inoltre, la coerenza visiva del personaggio e dell’iniziativa è richiesta a tutti i professionisti che aderiscono; forniremo pertanto i layout grafici per le presentazioni in Power Point. Non è possibile usare il logo Settimana del Cervello e il personaggio di Mr. Cervello in autonomia e per attività parallele o non approvate dal Comitato Scientifico.

Contatti

Se hai bisogno di chiarimenti o altre informazioni scrivi a [email protected].

Puoi tenerti aggiornato iscrivendoti al gruppo Facebook SdC 2020_Progetto Scuola.

One thought on “Settimana del Cervello 2020 torna a scuola per svelare i Neuromiti

  1. Maria Teresa del Gesso ha detto:

    Sono il presidente di una associazione Alzheimer, denominata Avi Alzheimer Vasto Italia, vogliamo partecipare alla settimana del cervello, purtroppo siamo Psicologi ma nessuno ha la specialistica in neuropsicologia, possiamo partecipare lo stesso? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reset Password

Crea un account

Login