FAQs

Tutti i cultori della materia e i professionisti del settore sanitario che si occupano di promozione e prevenzione della salute mentale e cognitiva o di ricerca scientifica sul cervello umano. Possono partecipare psicologi, neuroscienziati, medici, insegnanti, biologi e tutte quelle figure professionali competenti in materia.
Gli eventi possono essere esclusivamente gratuiti per il pubblico. Ogni organizzatore che decide di partecipare alla Settimana del Cervello accetta e condivide la mission: diffondere una cultura neuroscientifica gratuita e accessibile a tutti per migliorare la qualità di vita di tutte le persone a qualsiasi età.
L’evento può essere organizzato per promuovere la cultura delle neuroscienze anche attraverso la promozione della competenza del professionista in quanto cultore della materia. Eventi con finalità incentrate su servizi e prodotti saranno rifiutati.
Sì. È possibile sottomettere eventi che si svolgeranno alcuni giorni prima o nelle settimane successive a quella ufficiale. Tieni però presente che la massima visibilità e quindi partecipazione ricade nella settimana del 13-19 marzo, in cui i professionisti di ogni parte del mondo rispondono all’appello della campagna.
Si, è anche fortemente consigliato! Puoi collaborare con istituzioni, associazioni e organizzazioni del tuo territorio e ottenere vantaggi, patrocini e sponsor. Potrai pubblicizzare la vostra collaborazione inserendo i loghi dei partner nel tuo evento online, così come nominandoli durante lo stesso o ringraziandoli ad es. attraverso i canali social. Se richiedi un patrocinio a livello locale, ricorda di comunicarlo al Comitato Scientifico a [email protected]
Sì. Puoi raccogliere fondi per realizzare gli eventi (affitto della location, realizzazione di eventuale materiale o di gadget per i partecipanti, etc.). La gestione delle eventuali sovvenzioni (ricevute, fatture) sarà una tua esclusiva responsabilità.
In un luogo pubblico, studio privato o organizzazione/associazione. Se decidi di realizzare il tuo evento in un luogo pubblico, ti consigliamo di informarti sui regolamenti comunali delle manifestazioni pubbliche. Se organizzi il tuo evento nel tuo studio privato o associazione, assicurati che il luogo sia adeguato, sicuro e concepito per accogliere tutti nel migliore dei modi possibile.
Per inserire uno o più eventi avrai bisogno di:
  • data e orario dell’evento
  • location (indirizzo, numero di posti disponibili)
  • una descrizione del tema scelto
  • informazioni sui titoli professionali degli organizzatori
  • fotografia professionale recente per ognuno degli organizzatori
  • immagine/fotografia di copertina di alta qualità e libera da copyright che identificherà il tuo evento
NB: non preoccuparti di avere tutte le informazioni prima di iniziare la procedura. Puoi sempre salvare una bozza e tornare a completare il modulo in un secondo momento.
Certo. Sei libero di offrire cibo e bevande ai tuoi partecipanti. Laddove l’evento si svolga in luoghi pubblici è opportuno verificare i regolamenti comunali e seguire quanto stabilito per le manifestazioni pubbliche. La regolamentazione che si applica è quella prevista dalle normative vigenti.
Sì, puoi sempre indicare il numero massimo di persone che possono prendere parte all’evento. Il numero dei partecipanti non dovrà infatti mai eccedere il limite di capienza degli spazi nel quale si svolgerà l’evento.
Sì. A seconda delle tematiche trattate, l’evento può essere destinato in maniera preferenziale a un pubblico specifico (genitori, caregiver di persone con demenza, ecc.), ma sarà necessario prevedere dei posti aperti a tutti. Nel caso l’evento si tenga all’interno di un’associazione, club, è possibile mantenere un numero di posti riservati per i soci, ma una parte dell’accesso dovrà essere garantita anche al pubblico esterno poiché la mission di Settimana del Cervello è offrire momenti gratuiti di divulgazione neuroscientifica aperti a tutti. Ogni situazione che si allontana da queste linee guida dovrà essere sottoposta e approvata dal Comitato Scientifico attraverso comunicazione a [email protected] prima o contestualmente alla sottomissione dell’evento.
Una volta che avrai terminato l’inserimento del tuo evento, questo sarà rivisto dal Comitato Scientifico. Per garantire la qualità e gli standard di Settimana del Cervello, il Comitato Scientifico si riserva di esaminare la proposta, richiedere modifiche e pubblicare l’evento sul sito. In genere questo avviene in meno di una settimana, ma assicurati di mandare la tua proposta con abbastanza anticipo.
Il Comitato Scientifico approverà il tuo evento nel più breve tempo possibile. Durante l’apertura della call il numero di eventi sottomessi è molto alto, e il lavoro di approvazione può richiedere fino a 15 giorni.
Riceverai una e-mail di conferma dell’avvenuta pubblicazione del tuo evento, potrai visualizzarlo sul sito ufficiale Settimana del Cervello e iniziare a promuoverlo ad es. diffondendo il link all’evento sui social.
La mission di Settimana del Cervello è diffondere la conoscenza sul cervello in modo più ampio possibile, rispettando al contempo alti standard di qualità e scientificità. Se il tuo evento si discosta dalla mission, sarai contattato dal Comitato Scientifico che potrà richiedere modifiche e integrazioni. Queste dovranno essere apportate entro 7 giorni, altrimenti l’evento non potrà essere approvato. NB: si consiglia di controllare la posta indesiderata!
Per creare il tuo evento, segui i seguenti passaggi:
  1. Nell’area “Eventi” della tua pagina, clicca il bottone “Crea un evento”
  2. Inserisci la tua pagina personale o professionale come organizzatore
  3. Inserisci l’immagine di copertina che ti abbiamo mandato
  4. Inserisci lo stesso titolo approvato da noi
  5. Inserisci l’indirizzo della location
  6. Copia la descrizione approvata
  7. Seleziona una tra le categorie facebook benessere, salute o networking a seconda della tipologia dell’evento
  8. Inserisci data e orario
  9. Inserisci la pagina “Settimana del Cervello” tra i co-organizzatori. Questo ti permetterà di essere visibile anche attraverso i nostri canali.
  10. Nella sezione “Ingresso”, clicca sul pulsante “+” in “aggiungi link ai biglietti”. Copia da Eventbrite l’URL per acquistare i biglietti. Questo permetterà alle persone di prenotarsi direttamente dall’evento di Facebook.
  11. Pubblica il tuo evento!
  12. Condividilo sui canali attinenti (senza fare spam!) utilizzando l’hashtag ufficiale #brainweek2020 e #settimanadelcervello2020

Reset Password

Crea un account

Login