fbpx
191 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Studio Peccenini
Bologna
Mag 05
2020
1 Organizzatori
25
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 5/5/2020 2:00 PM 5/26/2020 8:00 PM Europe/Paris Sportello di ascolto per ansia e stress Studio Peccenini ludovica-peccenini [email protected] false MM/DD/YYYY

Le risposte di stress o ansia sono attivazioni neurofisiologiche adattive volte a fronteggiare stimoli dell’ambiente che ci spaventano o preoccupano, e a cui è importante reagire in qualche modo.

ANSIA – L’ansia rappresenta la risposta evolutivamente più efficace al trovarci in una situazione potenzialmente pericolosa o percepita come tale. In queste situazioni, infatti, risulta di primaria importanza per la sopravvivenza preparasi a una reazione comportamentale per fare fronte all’imminente pericolo (tale reazione prende il nome di attacco-fuga), inibendo qualsiasi altra attività che si stava svolgendo. Per permettere ciò, deve attivarsi la parte del sistema nervoso autonomo responsabile di tale risposta di attacco-fuga: il sistema nervoso simpatico.

STRESS – Quando ci troviamo in situazioni percepite come stressanti, il nostro organismo vi fa fronte con l’attivazione del sistema nervoso simpatico e dell’asse HPA (ipotalamo-ipofisi-surrene). In fase di stress, il sistema nervoso induce la produzione di un tipo particolare di ormoni da parte dell’ipotalamo che, a sua volta, stimola la produzione di altri ormoni da parte dell’ipofisi. L’aumento di concentrazione di tali ormoni nel sangue porta al rilascio di cortisolo da parte della ghiandola del surrene. Il cortisolo ha un ruolo fondamentale nella risposta dell’organismo allo stress in quanto si lega ai recettori che sono presenti in quasi tutti i tessuti del corpo, influenzando moltissimi processi metabolici.

Ma allora come mai a volte proprio tali normali risposte e attivazioni rappresentano una fonte di sofferenza, arrivando a sfociare in disturbi d’ansia, attacchi di panico o manifestazioni sintomatiche legate allo stress?

Lo sportello di ascolto rappresenta un momento per approfondire queste tematiche: partendo dalle personali situazioni o problematiche di ciascuno comprenderemo meglio insieme il funzionamento del nostro sistema nervoso nei momenti critici e cercheremo di individuare possibili strategie ed accorgimenti per ritrovare il benessere e l’equilibrio.

In occasione dell’edizione 2020 della Settimana del Cervello per tutti i martedì di maggio sarà possibile prenotare un colloquio gratuito presso lo Studio Peccenini.

Organizzatori

Ludovica Peccenini

Ludovica Peccenini

Psicologa

Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login