fbpx

Evento Terminato

2254 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

centro YAP
Teramo
Mag 19
2020
2 Organizzatori
Accesso Libero

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 5/19/2020 5:00 PM 5/20/2020 7:00 PM Europe/Paris MBSR e YOGA: le neuroscienze incontrano le pratiche di consapevolezza centro YAP valentina-di-ludovico [email protected] false MM/DD/YYYY

L’evento si terrà on line sulla piattaforma Zoom. Qui il link per l’accesso:

https://us02web.zoom.us/j/161785328?pwd=cEpWQ0FudUViTnlCT2lxT1dMaWdLZz09

Il progetto si propone, attraverso un workshop on line distinto in due sessioni nel mese di maggio, aperto alla popolazione, di presentare attraverso una cornice teorica e pratica alcune tematiche affini tra le pratiche di consapevolezza e quelle yogiche .

Il progetto parte dal presupposto che le pratiche meditative in un primo approccio aumentano l’energia e la vitalità del sistema corpo-mente, con pratiche che aprono tutto il corpo al respiro profondo, “sgabbiandolo” si dice, facendo esperienza di una respirazione completa, addominale/diaframmatica–toracica–clavicolare, che apporti molto ossigeno, trasformato prontamente dall’organismo in energia per le cellule.
Il secondo approccio riducono il consumo energetico del sistema corpo-mente mediante il rilassamento profondo, la distensione totale, “corpo disteso, mente distesa”, l’abbandono e la non resistenza allo sforzo. Questa attitudine non solo corporea, ma soprattutto mentale, libera da tensioni croniche muscolari e conflitti di vario genere. Man mano che sorge questa calma profonda, questa presenza rilassata a se stessi, il surplus energetico che si crea, diventa disponibile per illuminare le aree silenti del cervello, in un circuito che una volta instaurato si autoalimenta. Comprendiamo bene allora perché lo Yoga e le pratiche di consapevolezza costituiscono un percorso per espandere la coscienza oltre i limiti del sé psico-corporeo. Per questo motivo all’interno dei due workshop si alternerà una parte di pratiche mindfulness ad una parte di inquadramento teorico andando ad individuare delle macro aree che delineano la continuità tra le pratiche di Kabat Zinn e quelle della tradizione Yoga.

Le tematiche in particolare verteranno sulla consapevolezza del pilota automatico, sul rapporto con lo stress e il disagio, sul triangolo della consapevolezza, sull’attaccamento/desiderio e il non-fare e infine sulla cura di sè, la gentilezza e la compassione.

Il progetto ha come obiettivo presentare le potenzialità delle pratiche di consapevolezza di riduzione dello stress collegate allo Yoga, evidenziare quanto queste pratiche possano dare beneficio sulla nostra mente migliorando la nostre capacità cognitive ed esecutive, aumentando la soglia di tolleranza allo stress,  e dare risonanza al background storico delle tematiche individuate.

I due work shop sono collegati quindi è importante che vengano fatti dagli stessi partecipanti.

MBSR e YOGA: le neuroscienze incontrano le pratiche di consapevolezza

Organizzatori

Valentina Di Ludovico

Valentina Di Ludovico

Riabilitatore psichiatrico

Alessandra Cocchi

Alessandra Cocchi

Insegnante di yoga

Partner

29/05/2020
567
0
30/05/2020
501
0
01/05/2020
151
0
01/05/2020
178
0
20/05/2020
1919
0

Reset Password

Crea un account

Login