“Le prove non finiscono mai”
Quante volte hai sentito questa frase e in quanti diversi contesti?
A scuola fra interrogazioni, verifiche ed esami, nelle relazioni tra amici, parenti e amori, nella vita quotidiana tra doveri, piaceri, impegni familiari e lavorativi.
Bene, è giunto il momento per mettere alla prova anche il nostro cervello e le principali abilità mentali. Non è mai troppo tardi per prevenire l’invecchiamento o invertire la rotta!
La scienza ci evidenzia come il pieno delle nostre facoltà si raggiunga prima dei trent’anni per poi iniziare un lento processo caratterizzato da morte e atrofia neuronale tipici sia dell’invecchiamento fisiologico che di quello patologico [1]; infatti solo l’entità di tali processi differenzia l’anziano “sano” dall’anziano affetto da patologie neurodegenerative.
Utilizzando test e prove specificatamente studiati, è possibile valutare l’eventuale presenza di patologia portata da invecchiamento cerebrale. Conoscere la situazione cognitiva, agire attraverso percorsi di “allenamento” del cervello ed assumere stili di vita salutari aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento.
In occasione della Settimana del Cervello sarà possibile effettuare uno screening gratuito delle funzioni cognitive superiori quali l’attenzione, la memoria, il ragionamento e, inoltre, può essere una buona occasione per avere consigli su come mantenersi in forma.
Pertanto non perdere tempo perché il tempo è…….. cervello!!!!
Screening rivolto agli over 55.
Gli interessati dovranno prendere appuntamento telefonando al numero indicato.
Gli appuntamenti saranno organizzati tutti i giorni dal 12/03/2019 al 15/03/2019 dalle 10.30 alle 12.30.
Riferimenti
[1] T. Salthouse, “Consequences of Age-Related Cognitive Declines“, Annual Review of Psychology Vol. 63:201-226, 2012.
via Cavagnolo, 7, 10156
TORINO, TORINO
Italia