Inizio: 23/03/2019 15:00
Fine: 23/03/2019 16:30

I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais ®

Aggiungi al Calendario 3/23/2019 3:00 PM 3/23/2019 4:30 PM Europe/Paris I sensi in movimento con il Metodo Feldenkrais ® Centro Ricerche Yoga di Barzanò delfino [email protected] false MM/DD/YYYY

“I sensi in movimento”

Stimolare la neuroplasticità con l’apprendimento somatico del Metodo Feldenkrais®

Le lezioni del Metodo Feldenkrais® sviluppano la capacità di osservazione dei propri schemi motori; portando l’attenzione dell’allievo sulle percezioni sensoriali; migliorano l’organizzazione neuromotoria e funzionale e l’ampliamento dell’immagine di sé.

Viene proposto nei gruppi tramite le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento CAM e nelle lezioni individuali chiamate integrazioni funzionali IF

Programma della giornata:

Faremo una lezione di CAM Lezione di  Consapevolezza Attraverso il Movimento ®. Nelle CAM l’insegnante guida il gruppo degli allievi dando indicazioni che li orientano a un’osservazione attenta del corpo in movimento. Con movimenti semplici, piacevoli e accessibili a tutti, le lezioni di CAM portano ognuno ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.

Bisogna usare un abbigliamento comodo e caldo e doppie calze, la lezione si svolgerà sdraiati sui tappeti a disposizione o da seduti sulla sedia, è necessario portare una coperta o un asciugamano. Durante la lezione ci saranno piccole spiegazioni su come la lezione agisce sul modo di percepirsi.

Verrà poi fatto un piccolo esempio di IF – Integrazione funzionale ®. Verrà spiegato come il lavoro fatto in gruppo possa avvenire anche nelle lezioni individuali, con una modalità differente. Infatti l’insegnante ascolta, creando un contatto delicato con le mani per sentire il movimento dell’allievo, accompagnandolo a divenire più consapevole  di quali parti di sé  mette in azione durante il movimento. Il dialogo sensoriale che si crea  induce a cercare una nuova organizzazione motoria più funzionale, piacevole ed economica. Verranno offerti stimoli per capire come agisce in maniera differente il lavoro fatto senza un attenzione specifica e quello che porta ad ascoltarsi.

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza.

Approfondimenti:

Numerose evidenze inducono a consigliare il Feldenkrais per migliorare la mobilità agendo sulla plasticità cerebrale sollecitata dall’esperienza motoria.
(Si vedano in proposito Norman Doidge, Le guarigioni del cervello;https://www.zotero.org/groups/385368/feldenkrais_studies?).

Il metodo ideato da Moshè Feldenkrais a partire dalle sue pionieristiche intuizioni sulla neuroplasticità e sulle capacità di apprendimento dell’essere umano,  è adatto a tutte le età e condizioni fisiche.

L’apprendimento somatico che avviene attraverso la pratica del Feldenkrais, permette di cambiare i comportamenti abituali responsabili di tensione e dolore trovando nuove possibilità posturali e nuove strategie di movimento; agisce sul sistema nervoso autonomo, ridefinisce la mappa corticale del cervello; allenando l’ascolto ,facilità la consapevolezza di sé e lo sviluppo del proprio potenziale.

Centro Ricerche Yoga di Barzanò

Via Monterosa 21, 23891
Barzanò, Lecco
Italia

[email protected]

3807230056

http://www.feldenkrais.it

Programma

Organizzatori

Valentina Finetti
Valentina Finetti
Insegnante del Metodo Feldenkrais ® valentina.finetti@libero-it
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login