fbpx

Evento Terminato

723 Visualizzazioni

Descrizione dell'Evento

Sala Civica Comunale
Castelnuovo del Garda
Mag 22
2020
1 Organizzatori
30
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 5/22/2020 6:30 PM 5/22/2020 7:30 PM Europe/Paris Disturbi alimentari? Il cervello attraverso lo specchio Sala Civica Comunale ilenia-pasini [email protected] false MM/DD/YYYY

L’evento si terrà on line sulla piattaforma Cisco Webex. Qui il link per l’accesso:

https://meetingsemea17.webex.com/meet/ilenia.pasini.ip

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un’eccessiva focalizzazione sul peso, sull’immagine corporea e sul cibo, danneggiando gravemente la salute fisica ed il funzionamento sociale. Oggi sono talmente frequenti da assumere le proporzioni di una vera e propria ‘epidemia sociale’. Tuttavia non rappresentano semplicemente un ‘vizio’ momentaneo o un ‘capriccio per entrare nei nuovi jeans’, ma sono connessi alla disregolazione di precisi circuiti neuronali, quello di sazietà e ricompensa, dell’esplorazione e del craving ovvero il desiderio impellente di una particolare sostanza. La corteccia prefrontale e l’amigdala hanno il compito di regolare la gratificazione connessa al cibo, il sistema limbico invece processa gusto, sapore e le proprietà legate al ‘piacere’ del cibo, i nuclei della base permettono di mediare gli aspetti di rinforzo e motivazionali. In generale possiamo dire che il senso di fame e sazietà è guidato da una varietà di elementi tra cui, la regolazione fisiologica dell’asse ipotalamo-enterico per mantenere l’omeostasi del nostro organismo, ma anche il valore incentivante ed edonistico del cibo, la risposta allo stress, lo stato dell’umore ma anche la memoria e le conoscenze culturali!
Proprio per questa complessità che caratterizza i disturbi connessi all’alimentazione è molto importante definire trattamenti multifattoriali ed integrati, che comprendano e considerino le basi psicologiche, i meccanismi cerebrali, biologici e fisiologici connessi ed alterati.

Disturbi alimentari? Il cervello attraverso lo specchio

Organizzatori

Ilenia Pasini

Ilenia Pasini

Psicologa

Reset Password

Crea un account

Login