Inizio: 17/03/2019 16:00
Fine: 31/03/2019 18:00

Arte in Memoria

Aggiungi al Calendario 3/17/2019 4:00 PM 3/31/2019 6:00 PM Europe/Paris Arte in Memoria Fondazione Museo Pino Pascali antonellafidanzio [email protected] false MM/DD/YYYY

Il progetto “Arte in Memoria”  vuole offrire un’opportunità di incontro tra pazienti, caregivers e operatori, creando significati comuni che passano attraverso i diversi canali dell’arte. Arte che conserva in sé la memoria del passato, e memoria che attraverso l’arte torna a vivere nel presente. Arte e memoria creano in questo modo un ponte relazionale, offrendo l’opportunità di restare quanto più possibile integrati nella vita l’uno dell’altro e permettendo al malato di poter esprimere ancora se stesso.

Obiettivi del progetto sono dunque:

  • Stimolare la comunicazione e l’emotività attraverso l’opera d’arte;
  • Favorire le relazioni tra i partecipanti, offrire opportunità di incontro;
  • Proporre attività piacevoli, stimolanti e adeguate alle necessità e alle preferenze delle persone con demenze e ai loro familiari.

Il MoMa (Museum Of Modern Art Of New York) è stato il primo, nel 2006, ad intuire che il museo potesse rappresentare un “luogo terapeutico” sia per le persone affette da malattia di Alzheimer sia per i familiari. I risultati sono stati immediati e sorprendenti e da allora tale iniziativa è diventata parte integrante dell’offerta educativa del Museo sotto il nome di MoMa Alzheimer Project. In Italia, in questi anni, diversi sono stati i Musei che hanno sposato l’iniziativa del MoMa, tra cui La Galleria Nazionale D’arte Moderna e Contemporanea di Roma (GNAM).  

La volontà di portare il progetto “Arte in Memoria” in Puglia si prefigge lo scopo di far conoscere questa iniziativa e di divulgarla nel nostro territorio, affinché anche i malati pugliesi possano usufruire dei benefici che la museoterapia offre.

Gli incontri si svolgeranno presso la Fondazione Museo Pino Pascali e  saranno rivolti agli ospiti di Casa Alzheimer “Don Tonino Bello” e a tutte le persone con demenza lieve accompagnati da un loro familiare.

Per avere maggiori informazioni e iscriversi agli incontri è possibile scrivere a [email protected] e contattare i numeri:

  • Dott.ssa Nitti 3496504133
  • Dott.ssa Fidanzio 3894823754
  • Dott.ssa Stallone 3345435989

Gli appuntamenti presso la Fondazione Museo Pino Pascali saranno:

  • Domenica 17 Marzo 2019, dalle ore 16 alle ore 17 (primo gruppo); dalle ore 17 alle ore 18 (secondo gruppo)
  • Domenica 31 Marzo 2019, dalle ore 16 alle ore 17 (primo gruppo); dalle ore 17 alle ore 18 (secondo gruppo)

In seguito agli incontri, vi sarà un convegno in cui verranno mostrati i risultati dell’ultime evidenze scientifiche in campo delle demenze e i risultati dell’esperienza vissuta dai partecipanti, allo scopo di sensibilizzare la comunità in merito a questo tema.

Fondazione Museo Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119 (sede Ex Mattatoio Comunale), 70044
Polignano a Mare, Bari
Italia

[email protected]

3894823754

Programma

Organizzatori

Antonella Fidanzio
Antonella Fidanzio
Psicologa Clinica
Scopri di più
Adriana  Palma Nitti
Adriana Palma Nitti
Dott.ssa in Psicologia Clinica
Scopri di più
Valeria Stallone
Valeria Stallone
Dott.ssa in Psicologia Clinica
Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login