Inizio: 17/03/2018 09:00
Fine: 17/03/2018 18:00

Un cervello da…provare

Aggiungi al Calendario 3/17/2018 9:00 AM 3/17/2018 6:00 PM Europe/Paris Un cervello da…provare Università Cattolica del Sacro Cuore - Sala Convegni “Giuseppe Piana” daniela-de-filippis [email protected] false MM/DD/YYYY

Entra in un laboratorio di neuroscienze, scopri gli strumenti dei ricercatori e mettiti alla prova!

La Research Unit in Affective and Social Neuroscience, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, apre le porte al pubblico.

Gli appassionati del cervello avranno l’occasione di conoscere i ricercatori e scoprire le attività di ricerca sviluppate nell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni. Il pubblico potrà provare e toccare con mano gli strumenti utilizzati per valutare il funzionamento del cervello, la riabilitazione e il potenziamento cognitivo.

 

 

Università Cattolica del Sacro Cuore - Sala Convegni “Giuseppe Piana” - via Emilia Parmense 84, sede Piacenza

via Emilia Parmense 84, 29122
Piacenza, PC
Italia

[email protected]

Programma

    Desk “Un cervello che si potenzia”

    +
    -
    (Sessione Riabilitazione ed Empowerment) Saranno presentati strumenti di valutazione cognitiva utilizzati nell’ambito della ricerca neuroscientifica e della riabilitazione cognitiva. Verrà mostrato l’uso della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) (Sede Milano) e della Stimolazione Elettrica Transcranica (tES) (Sede Piacenza) come tecniche di empowerment cognitivo. I più curiosi avranno la possibilità di mettersi alla prova.

    Desk “Un cervello che medita”

    +
    -
    (Sessione di Ricerca e Modulazione cerebrale) Durante il laboratorio verranno presentate tecniche per praticare la mindfulness attraverso strumenti in grado di registrare dati e restituire in tempo reale un feedback sullo stato di concentrazione di chi lo utilizza. I più curiosi avranno la possibilità di provare lo strumento.

    Desk “Interfaccia clinica”

    +
    -
    (R&R Neuromodulation lab di Studio Assocciato Raineri – Rocca) Si mostrerà come le tecniche neurofisiologiche della Transcranical Direct Current Stimulation (tDCS) (sede Piacenza) e del Neurofeedback (sede Milano) possano essere integrare nella pratica clinica al fine di ottenere il pieno controllo sul corpo e la mente e migliorare la qualità della vita di soggetti sani e pazienti affetti da Gravi Cerebrolesioni Acquisite e malattie degenerative.

    Laboratorio 1 “Cervelli in interazione”

    +
    -
    (Sessione Neuroscienze Sociali) Sarà descritta la tecnica dell’hyperscanning, approccio per lo studio delle interazioni sociali, dove due cervelli in interazione sono riflessi simultaneamente. Verrà mostrato l’utilizzo dell’Elettroencefalografia in hyperscanning.

    Laboratorio 2 “La neuroarchitettura”

    +
    -
    (Sessione Neuroscienze Applicate) Attraverso l’uso dell’Eyetracker ed il Biofeedback wireless verranno descritti gli obiettivi di questa nuova disciplina che si interroga su quanto gli spazi che ci circondano possano influenzare la qualità della nostra vita.

Organizzatori

Prof.ssa Michela Balconi
Prof.ssa Michela Balconi
Dott.ssa Daniela De Filippis
Dott.ssa Daniela De Filippis

Partner

Reset Password

Crea un account

Login