Evento Terminato

Descrizione dell'Evento

Istituto Auxologico Italiano
Milano
Mar 15
2017
3 Organizzatori
Accesso Libero

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 3/15/2017 3:00 PM 3/15/2017 5:00 PM Europe/Paris Nuove frontiere della riabilitazione: dal reale al virtuale Istituto Auxologico Italiano cipresso [email protected] false MM/DD/YYYY

L’Istituto ospedaliero – specializzato anche nella ricerca sulla Realtà Virtuale Immersiva applicata alle terapie riabilitative – ha presentato nel corso dell’anno della Realtà Virtuale l’atteso progetto che ha condotto alla realizzazione dei Cave, due ambienti adibiti per l’attuazione di programmi virtuali a sostegno dell’intervento terapeutico.
Grazie al “Cave”, una intera stanza virtuale dove si sperimenta la Telepresenza Immersiva Virtuale (TIV), è possibile simulare i tipici scenari in cui vengono trattati alcuni disturbi tra cui quelli cognitivi nelle fasi iniziali, motori quali quelli conseguenti a ictus e Parkinson, o psicologici come ansia, fobie, stress. Questo approccio innovativo consente, infatti, di migliorare l’efficacia dei programmi di riabilitazione per alcune funzioni compromesse, al fine di gestire, superare o ridurre tali deficit e consentendo al paziente di beneficiare del supporto terapeutico negli ambienti in cui si sviluppano comunemente i disturbi.

Il progetto del Cave è stato realizzato in intesa con il Ministero della Salute e in conto capitale di circa 1 milione di euro (50% a carico della struttura ospedaliera milanese). L’Auxologico si occupa, infatti, da oltre vent’anni della ricerca nelle applicazioni cliniche della Realtà Virtuale.

All’interno dell’evento “Nuove frontiere della riabilitazione: dal reale al virtuale”, l’Istituto Auxologico Italiano apre le porte al pubblico per presentare i protocolli clinici e di ricerca implementati all’interno del CAVE.

Due ricercatori vi introdurranno nel mondo della Realtà Virtuale facendovi anche provare l’esperienza immersiva !!

 

Nuove frontiere della riabilitazione: dal reale al virtuale

Istituto Auxologico Italiano

Via Mosè Bianchi, 90, 20149
Milano, Milano
Italia

[email protected]

02619112892

http://www.auxologico.it

Organizzatori

Marco Stramba-Badiale

Marco Stramba-Badiale

Direttore Dipartimento

Scopri di più
Silvia Serino

Silvia Serino

Ricercatore

Scopri di più
Pietro Cipresso

Pietro Cipresso

Ricercatore

Scopri di più

Reset Password

Crea un account

Login