Evento Terminato

Descrizione dell'Evento

Biblioteca Civica L. Mastronardi (Sala G. Franzoso)
Vigevano
Mar 17
2018
2 Organizzatori
60
Posti Limitati

Dettagli e Prenotazioni

Aggiungi al Calendario 3/17/2018 10:30 AM 3/17/2018 12:30 PM Europe/Paris DSA: oltre la diagnosi Biblioteca Civica L. Mastronardi (Sala G. Franzoso) marianna-cordone [email protected] false MM/DD/YYYY

L’incontro, dopo una brevissima introduzione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e la loro diagnosi, si prefigge l’obiettivo di presentare i differenti scenari che fanno seguito alla certificazione, a livello cognitivo, burocratico, strumentale, sociale ed emotivo.

Nello specifico, affronteremo tematiche quali:

  • l’accettazione della diagnosi da parte del bambino e delle famiglia,
  • la stesura del pdp,
  • gli strumenti compensativi e dispensativi,
  • il percorso di potenziamento e/o riabilitazione delle abilità deficitarie,
  • l’impatto che può avere il disturbo sulla quotidianità

Spesso in seguito ad una diagnosi di D.S.A. il bambino e la sua famiglia non hanno le idee chiare su quanto è stato loro certificato, né su quanto sia opportuno fare per il benessere del figlio. Alle caratteristiche mentali si intrecciano differenti esperienze emotive che, attraverso un confronto aperto con chi ha vissuto o sta vivendo la stessa vicenda, possono venire meglio assimilate in quanto più comuni di quanto sia pensabile.

“L’ambiente, quindi, può assumere il ruolo di facilitatore dell’apprendimento se sostiene l’acquisizione di certe abilità, ma anche di inibitore se si trascurano tutte quelle conoscenze che la ricerca del settore sui processi di sviluppo e di funzionamento mentale ha così ben evidenziato… È evidente che un’esperienza ripetuta di insuccesso all’inizio della scolarizzazione può avere effetti molto negativi  sull’immagine di sé, sull’autostima e sulla fiducia nelle proprie possibilità di imparare come tutti gli altri” (C. Cornoldi, in Pronti per la prima, A. Molin S. Poli, Giunti OS 2009).

 

 

Questo evento è organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018 in collaborazione con Hafricah.Net , partner ufficiale della Brain Awareness Week.

DSA: oltre la diagnosi

Biblioteca Civica L. Mastronardi (Sala G. Franzoso)

Corso Cavour, 82, 27029
Vigevano, Pavia
Italia

[email protected]

3312727724

http://www.informalamente.it

Organizzatori

Marianna Cordone

Marianna Cordone

Psicologa dello sport e dello sviluppo

Scopri di più
Lidia Chin

Lidia Chin

Psicologa clinica, dello sviluppo e dello sport

Scopri di più

Partner

Reset Password

Crea un account

Login